Irregolarità sulla raccolta differenziata a Todi, multati 3 cittadini - Tuttoggi.info

Irregolarità sulla raccolta differenziata a Todi, multati 3 cittadini

Redazione

Irregolarità sulla raccolta differenziata a Todi, multati 3 cittadini

Gio, 21/03/2024 - 17:42

Condividi su:


Avviato un programma di controllo sulla raccolta nel centro storico. Comune, Gesenu e Polizia Locale impegnati a contrastare pratiche non corrette

Comune di Todi e Gesenu, soggetto gestore del servizio di igiene urbana, hanno dato avvio ad un programma speciale di controllo della raccolta dei rifiuti nel centro storico, a seguito del verificarsi di comportamenti non corretti circa la raccolta differenziata. I primi accertamenti da parte della Polizia Municipale, avviati incrociando le segnalazioni di Gesenu con quelle dell’Ufficio Tributi, supportate poi da riscontri oggettivi tramite i sistemi di video sorveglianza, hanno portato già all’emissione di tre sanzioni a carico di altrettanti cittadini per raccolta differenziata non conforme alla normativa in vigore. I verbali sono stati trasmessi all’Ufficio Tributi per il ricalcolo della TARI.

“Le attività di controllo – viene sottolineato in una nota – proseguiranno, anche con l’ausilio di fototrappole, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in aperta campagna, con conseguente degrado, rischio di inquinamento e costi di smaltimento a carico del bilancio dell’ente”. A riguardo gli uffici invitano i cittadini a vigilare e segnalare casi di cui dovessero essere testimoni di quello che è a tutti gli effetti un reato.

“Nell’apprezzare il lavoro messo in atto in modo coordinato e congiunto dall’assessore comunale Elena Baglioni, del Comandante Giuseppe Padricelli e della dirigente del servizio Maria Rita Scimmi – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – torno a chiedere a tutti i cittadini il massimo senso civico e una maggiore partecipazione nel contrasto di comportamenti che recando danno al patrimonio pubblico e quindi a tutta la collettività”.

La Polizia Municipale informa inoltre che proseguono i controlli lungo le strade con il “Targa System” per accertare la regolarità dei mezzi in materia di revisioni e assicurazioni, controlli che nell’ultima settimana hanno portato al sequestro di un veicolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!