Ipertensione, all'ospedale di Terni pazienti potranno misurare gratis la pressione - Tuttoggi.info

Ipertensione, all’ospedale di Terni pazienti potranno misurare gratis la pressione

Redazione

Ipertensione, all’ospedale di Terni pazienti potranno misurare gratis la pressione

Iniziativa nell'ambito della X giornata mondiale contro l'ipertensione / Giovani ricercatori sperimentano l'"i-Game"
Mar, 13/05/2014 - 22:36

Condividi su:


In occasione della decima giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, sabato 17 maggio 2014, dalle ore 9 alle ore 15, il Centro dell’Ipertensione della struttura di Medicina Interna dell’Azienda ospedaliero-universitaria “S.Maria” di Terni allestisce presso il padiglione centrale dell’ospedale una postazione dove i cittadini potranno misurare gratuitamente la pressione arteriosa e ricevere informazioni su quella che è una condizione molto diffusa, che colpisce un adulto su tre e che viene considerata un vero e proprio killer silenzioso per l’andamento subdolo e all’inizio solitamente asintomatico, che tuttavia può associarsi ad un’elevata insorgenza di malattie cardiovascolari.

 L’ipertensione arteriosa danneggia le arterie e gli organi, in particolare cuore, cervello, reni e occhi, fino a provocare gravi conseguenze per la salute. Molte persone (in Italia circa 10mila adulti) ne soffrono senza saperlo. Infatti, l’ipertensione arteriosa può essere presente anche senza provocare alcun sintomo; questo ne rende ancora più insidioso il decorso e può provocare malattie cardiovascolari, come ictus ed infarto miocardico, due tra le principali cause di morte nella popolazione adulta, anche senza preavviso.

 Per stimolare la conoscenza, la consapevolezza e l’adozione di corretti stili di vita e alimentari per prevenire questa condizione e le sue complicanze, ogni anno la World Hypertension League promuove una giornata di informazione e sensibilizzazione. In Italia le iniziative della Giornata sono coordinate dalla SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa).

 “Certamente l’ipertensione arteriosa rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari – spiega il professor Giuseppe Schillaci, direttore della struttura di Medicina Interna del S.Maria di Terni – specialmente se associata ad elevati valori di colesterolo e di glicemia ed al fumo. Nel caso in cui un individuo riscontri in più occasioni valori di pressione arteriosa superiori a 140/90 mmHg, è opportuno che si sottoponga ad accertamenti diagnostici e terapeutici. Dal punto di vista nutrizionale la quantità di sale nella dieta è direttamente proporzionale all’aumento della pressione arteriosa: più sale introduciamo, più alti saranno i valori della pressione arteriosa, più rigidi saranno i vasi, più sarà favorita la disfunzione endoteliale. Oltre alla riduzione del sale, tra le semplici regole da adottare per il controllo dell’ipertensione arteriosa è importante ridurre al minimo anche l’assunzione di alcolici, contrastare il sovrappeso, smettere di fumare, praticare una leggera ma regolare attività fisica”.

 In concomitanza con la X Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, il Gruppo Giovani della SIIA lancerà lo studio “i-Game”, una ricerca epidemiologica interamente progettata e sviluppata da ricercatori under 35 per valutare la prevalenza dell’ipertensione nei soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni. Per sensibilizzare i giovani sul problema verrà diffuso su media e social network un video creato per l’occasione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!