"Io e mio figlio siamo scesi a patti con la Sma": la testimonianza di mamma Ilaria al convegno sulle malattie rare - Tuttoggi.info

“Io e mio figlio siamo scesi a patti con la Sma”: la testimonianza di mamma Ilaria al convegno sulle malattie rare

Redazione

“Io e mio figlio siamo scesi a patti con la Sma”: la testimonianza di mamma Ilaria al convegno sulle malattie rare

Gio, 07/03/2024 - 12:35

Condividi su:


Sma, la testimonianza di Ilaria a Narni: "Mio figlio Giovanni con la sua vita può insegnare veramente tanto a tutti”

“Spesso vengo chiamata mamma coraggiosa, forte, che combatte contro la malattia del proprio figlio ed è vero. Io con il tempo ho imparato a scendere a patti con la sma. Noi rispettiamo lei e il più delle volte lei rispetta noi. Il focus sulle malattie rare parte da Narni e il nostro obiettivo e di lavorare insieme facendo rete con cittadini, professionisti, responsabili, dirigenti politici, istituzioni ed Asl. Mio figlio Giovanni con la sua vita può insegnare veramente tanto a tutti”.

Ilaria Ubaldi con accanto il suo Giovanni porta la testimonianza al convegno sulle malattie rare a Narni. Un messaggio positivo, di equilibrio e di amore incondizionato, malgrado tutte le criticità da affrontare ogni giorno. Al Bortolotti si alternano gli interventi di chi studia le malattie rare e la Sma e di chi si prende cura dei malati.

“L’evento – spiega Mariacristina Angeli, presidente di Minerva, che ha organizzato il convegno – di carattere scientifico, ha avuto l’obiettivo di promuovere la giornata delle malattie rare, i medici hanno parlato di cose molto complesse, rendendole accessibili a tutta la platea per favorire l’ascolto, la conoscenza e la possibilità di aiutare la ricerca, che in casi come la Sma ha fatto veramente grandi passi, dagli anni in cui si è scoperta la malattia di Giovanni, che con affetto è seguito da tutta la nostra comunità. L’obiettivo – aggiunge Angeli – è che in Umbria e in tutte le altre regioni d’Italia dove ancora non è presente, si possa attivare lo screening neonatale Sma, diritto fondamentale per la vita futura di ogni bambino. Il convegno promosso da Minerva nell’ambito dell’accordo quadro tra Regione Umbria e Cesvol Umbria per il perseguimento di azioni congiunte nell’ambito del piano regionale della prevenzione 2020-2025, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Umbria, Comune di Narni, Usl Umbria 2 e Cesvol Umbria, ha avuto l’obiettivo di lasciare un messaggio positivo a tutti, ma in particolare ai malati, alle loro famiglie, che non devono mai sentirsi soli. Collaborando insieme, unendo le varie competenze si possono ottenere grandi cose a favore soprattutto dei malati. Questo è doveroso per una società che deve essere sempre più inclusiva, solidale, giusta e deve dare a tutti le stesse opportunità”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!