Investe e uccide ciclista poi scappa, arrestato mentre porta a riparare l'auto - Tuttoggi.info

Investe e uccide ciclista poi scappa, arrestato mentre porta a riparare l’auto

Sara Fratepietro

Investe e uccide ciclista poi scappa, arrestato mentre porta a riparare l’auto

Mer, 12/02/2025 - 21:14

Condividi su:


Ha investito un uomo, un ciclista di 77 anni che nell’impatto è deceduto, investendolo con l’auto, dandosi poi alla fuga. Ci sono volute poche ore però per rintracciare ed arrestare per omicidio stradale il presunto autore, un 53enne. I carabinieri della stazione di Marsciano lo hanno rintracciato nei pressi di una autofficina, dove aveva portato a riparare l’auto incidentata.

La tragedia è avvenuta intorno alle 12.30 di mercoledì 12 febbraio a San Valentino della Collina (Marsciano) lungo la ss317. Il corpo del 77enne Vincenzo Giorgini è stato notato a terra, senza vita, accanto alla sua bicicletta. Il 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso. A soccorritori e forze dell’ordine è apparso subito chiaro che si fosse trattato di un incidente stradale, ma del mezzo che avrebbe impattato contro la bici e del suo conducente non c’era traccia. Sono scattate così le indagini dei militari dell’Arma della Compagnia di Todi, coordinate dalla procura della Repubblica di Spoleto.

Nel giro di poche ore il pirata della strada è stato identificato, rintracciato e poi arrestato con l’accusa di omicidio stradale e fuga del conducente. I carabinieri lo hanno trovato presso un’autofficina della zona, dove aveva portato a riparare l’auto danneggiata dall’incidente. Si tratta – riferiscono i carabinieri – di un 53enne anche lui di Marsciano.

Secondo quanto ricostruito finora, il marscianese, mentre transitava sulla strada statale alla guida di una Peugeot 206, ha investito il ciclista con la parte anteriore destra del veicolo, causandone la morte sul colpo. Dopo l’impatto, l’automobilista si è quindi dato alla fuga senza prestare soccorso, facendo perdere le proprie tracce.

Grazie all’immediata analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e ai successivi accertamenti, i carabinieri sono riusciti a rintracciare il pirata della strada nei pressi di un’autofficina, dove aveva lasciato il veicolo incidentato per le relative riparazioni. Entrambi i mezzi coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro. L’automobilista è stato sottoposto agli accertamenti alcolemici e tossicologici, a cui è risultato negativo. È stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

A disposizione dell’autorità giudiziaria, per l’esame autoptico, la salma di Vincenzo Giorgini. La tragedia ha destato profondo scalpore e dolore tra la comunità marscianese. In segno di lutto, la pro loco di San Valentino della Collina ha annullato la cena in programma venerdì in occasione della festa patronale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!