Finisce con un flop la stagione Inverno a Treatro, nata dalla collaborazione tra il Comune di Assisi e Athanor Eventi. Dopo le proteste dei mesi scorsi perché per dieci anni il Metastasio era stato appannaggio di una singola associazione che vi realizzava, 365 giorni l’anno, un solo spettacolo (con qualche cambio in occasione di Natale e Pasqua), scaduta la convenzione il Comune aveva ripreso la struttura, ma il primo tentativo di revival non è riuscito. Colpa di alcune ‘pecche’ nella realizzazione, ma rimane da capire la reazione delle decine di cittadini che, dopo aver protestato per mesi sui social, non ha dato un segnale palese di interesse nei confronti della storica struttura.
Un po’ per la scomodità (il Metastasio è nel centro storico di Assisi, lontano dai parcheggi e a nulla serve la convenzione che permette ai residenti di posteggiare a 70 centesimi), un po’ per scarsa comunicazione (niente manifesti, niente ‘lanci’ su facebook, pochi depliant in bar e ristoranti, solo un paio di comunicati stampa), un po’ per una rassegna tutto sommato last minute, il risultato è che Inverno a Teatro, dopo il primo spettacolo (quello del 28 gennaio, , ‘Il bacio’ di Barbara de Rossi e Francesco Branchetti) visto da una ventina di persone, ha visto due disdette.
Addio così a Lo zio di Città con Andrea Roncato (l’artista sarebbe dovuto arrivare in città il 10 febbraio, ma per sopraggiunti impegni televisivi lo spettacolo è stato rimandato e al momento non è prevista una data di messa in scena), e addio anche a Disorient Express con Cinzia Leone che, in programma domenica 25 febbraio, non si svolgerà per sopraggiunti impegni dell’attrice con il nuovo tour teatrale. Questa la versione ufficiale, non ufficialmente pare che i biglietti venduti – scarsi – abbiano consigliato una cancellazione delle tappe dei due spettacoli.
Insomma, l’intenzione di far tornare a rivivere un luogo culturale storico della città va rivista e, magari, organizzata meglio: su Facebook infatti c’è chi si stupisce (“C’erano degli spettacoli al Metastasio?”), chi fa analisi sociologiche (“Colpa del freddo, dei furti – la gente preferisce stare in casa invece di uscire e magari farsi derubare – e di un cartellone di scarso richiamo”), chi si chiede dove fossero le locandine e chi chiede maggiore pubblicità. Ora il Metastasio – in attesa dei lavori di riqualificazione – verrà usato dalle scuole e per qualche spettacolo di associazioni locali, in attesa di Tra_me e di Universo Assisi. Per il rimborso dei biglietti dello spettacolo con Cinzia Leone, invece, si può contattare Ticket Italia tramite mail o al numero 0743222889.