'Intitolare un luogo pubblico a Federico II': la proposta al Comune di Foligno - Tuttoggi.info

‘Intitolare un luogo pubblico a Federico II’: la proposta al Comune di Foligno

Redazione

‘Intitolare un luogo pubblico a Federico II’: la proposta al Comune di Foligno

Successo straordinario per il Convegno su 'Federico II e la sua eredità culturale I L'Ati 3 Umbria propone anche la 'Rete delle Città Federiciane'
Mer, 08/06/2016 - 15:45

Condividi su:


E’ stato un successo straordinario, andato ben oltre le più rosee aspettative, il convegno ‘Federico II e la sua eredità culturale’: la Sala Rossa di Palazzo Trinci ha fatto registrare il tutto esaurito, tanto che è stato necessario aprire al pubblico la sala attigua per permettere agli ospiti di seguire i lavori in videoconferenza.

Centinaia le presenze, anche da fuori regione, numero le autorità civili, religiose e militari, così come sono centinaia le copie del dvd del documentario ‘Federico II di Svevia: puer Umbriae’ distribuite gratuitamente ai partecipanti da parte dell’Ati 3 dell’Umbria, ente organizzatore dell’evento.

Grande richiesta persino per i materiali pubblicitari e promozionali dell’evento, a dimostrazione dell’interesse suscita e dell’intenzione di ricordare una giornata in qualche modo ‘storica’ per Foligno e l’Umbria intera.

“Finalmente, dopo secoli, abbiamo dato degno risalto e meritata attenzione allo stretto legame che l’Imperatore Federico II ha avuto con Foligno in particolare, e con l’Umbria in generale – ha dichiarato Fausto Galilei, direttore dell’Ati 3 Umbria –questo è l’inizio di un lavoro, che dovrà proseguire e che ci vedrà protagonisti. Ho ufficialmente proposto al sindaco di intitolare una sala istituzionale della città alla figura di Federico II – fa sapere Galilei – e sarebbe bello pensare alla stessa sala consiliare. Con questo convegno abbiamo gettato le basi anche per un altro obiettivo – annuncia il direttore dell’Ati 3 Umbria – ovvero, elaborare lo statuto per istituire  una Rete internazionale delle Città Federiciane, di cui Foligno dovrà essere protagonista, insieme alle altre realtà italiane, ad esempio Jesi e Palermo hanno già espresso disponibilità, e la Germania. Considerando l’interesse dimostrato e la massiccia partecipazione – ha concluso Galilei – stiamo anche pensando ad iniziative biennali”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!