Intervento alla testa e trombosi alla gamba in gravidanza, ma Cristina e Lorenzo superano tutte le difficoltà - Tuttoggi.info

Intervento alla testa e trombosi alla gamba in gravidanza, ma Cristina e Lorenzo superano tutte le difficoltà

Redazione

Intervento alla testa e trombosi alla gamba in gravidanza, ma Cristina e Lorenzo superano tutte le difficoltà

La giovane parrucchiera di Foligno, dopo una gravidanza irta di ostacoli ha dato alla luce il piccolo Lorenzo | Il suo grazie all'ospedale di Perugia
Ven, 16/08/2019 - 11:28

Condividi su:


E’ stata una gravidanza irta di ostacoli quella di Cristina, parrucchiera 29enne di Foligno, ma alla fine lei ed il suo piccolo Lorenzo, nato tre giorni fa, li hanno superati tutti e stanno bene. Il bimbo, venuto alla luce il 13 agosto, pesa 3,7 kg ed è la gioia dei suoi genitori, dopo mesi di preoccupazioni per la salute della sua mamma.

Quello di Cristina, infatti, è stato un parto non facile, seguito a mesi complicati. Ed ora che mamma e figlio sono tornati a casa, la neo mamma ha voluto raccontare la sua gioia.

Quando a poche settimane dalla fine della gravidanza il ginecologo di fiducia le ha diagnosticato una trombosi ad una gamba, Cristina ha avuto un lungo momento di sconforto. A marzo aveva già dovuto subire un delicatissimo intervento chirurgico alla testa, eseguito  dal dottor Mohammed Hammam ed era ragionevole pensare che da lì in avanti tutto sarebbe filato liscio. Ed invece, qualche mese dopo, un altro ricovero in ospedale non previsto, l’angoscia che il sogno di dare alla luce un figlio si sarebbe spezzato.

“I medici di Perugia – racconta Cristina – si sono presi cura di me quando mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale con alto rischio di emorragia cerebrale e quando già contavo i giorni per la nascita di Lorenzo. Invece una trombosi ad una gamba ha cambiato il quadro clinico e costretto il ginecologo ad optare per un parto indotto“.

Il primo grave problema è stato infatti un aneurisma cerebrale. “La situazione si presentò subito in tutta la sua gravità nei primi mesi di gravidanza – ricorda Giorgio Epicoco, direttore della ginecologia del Santa Maria della Misericordia – e costituimmo un gruppo multidisciplinare con ostetrici, neurochirurgo, radiologo interventista, anestesista e responsabile della radioprotezione per decidere la soluzione migliore. Si decise per una embolizzazione endovascolare sotto guida radiologica”.

Era il 7 marzo e il dottor Hammam aveva assicurato a Cristina che non ci sarebbe stato bisogno neppure del taglio cesareo. Da quel momento la gravidanza procede regolarmente, finché a quando, qualche mese dopo, alla 29enne non viene diagnosticata una trombosi alla gamba, che la costringe ad iniziare una terapia con eparina.

“In relazione al rischio emorragico abbiamo dovuto programmare travaglio e parto, – spiega il dottor Epicoco – visto che l’eparina deve essere sospesa almeno per 24 ore”. Viene quindi indotto il travaglio con mezzi meccanici, durato per oltre un giorno e mezzo, ma alla fine – erano passate da poco le 17 di martedì 13 agosto – Lorenzo viene alla luce.

“La gioia del mio bambino – racconta ora Cristina – ha cancellato in un attimo sofferenze e sconforto, ho realizzato di essere la donna più felice al mondo e ora dico grazie di cuore a Lucrezia Petretta, l’ostetrica che ha avuto una pazienza infinita e mi ha dato un supporto psicologico straordinario. Dico grazie al dottor Hammam, che è arrivato poco ore dopo il parto e mi ha fatto piangere di commozione quando ha voluto prendere Lorenzo tra le braccia. E poi il dottor Epicoco, paziente alla massima potenza, sempre capace di trasmettere fiducia. Ecco, quello che ha colpito di più me e il mio compagno Michele è stata la grande umanità dei medici e del personale infermieristico. Professionisti ma al tempo stesso persone con la ‘p’ maiuscola. Il nome da dare al nostro bambino lo avevamo deciso da tempo, ma quando mi hanno ricordato che è anche uno dei santi patroni di Perugia, ne siamo stati felici. Porteremo tutti e per sempre nel nostro cuore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!