Interrogazione provinciale della consigliera De Bonis (Pdl) per salvare gli affreschi di San Bernardino a Spello - Tuttoggi.info

Interrogazione provinciale della consigliera De Bonis (Pdl) per salvare gli affreschi di San Bernardino a Spello

Redazione

Interrogazione provinciale della consigliera De Bonis (Pdl) per salvare gli affreschi di San Bernardino a Spello

Lun, 01/08/2011 - 12:21

Condividi su:


Gli affreschi della chiesa di San Bernardino a Spello sono stati l’oggetto di una interrogazione presentata dalla consigliera del Pdl Paola De Bonis e discussa nell’ultimo Consiglio Provinciale. Nel documento De Bonis chiedeva alla Giunta se fosse al corrente dell'effettivo stato in cui versano gli affreschi interni ed esterni della chiesa di San Bernardino e se fossero stati fissati degli interventi per il recupero degli stessi. “L'Amministrazione comunale di Spello ha annunciato sulla stampa locale, il 18 Novembre scorso – scrive nel documento De Bonis – l'avvenuto restauro degli affreschi in oggetto. Contrariamente a queste affermazioni, un considerevole gruppo di cittadini di Spello ha lamentato invece il perdurare dello stato di degrado, evidenziando che l'affresco esterno è completamente esposto agli agenti atmosferici, essendo stata eliminata la “veletta” sporgente del vecchio tetto della chiesa che proteggeva adeguatamente l'affresco”. A rispondere in consiglio provinciale è stato l’assessore Carlo Antonini che ha spiegato di aver chiesto al sindaco di Spello notizie sulla conservazione dei suddetti affreschi. La Ex- chiesa di San Bernardino è di proprietà della ASL 3 che è responsabile sia della messa in sicurezza dell'immobile che del restauro degli affreschi presenti. Il sindaco di Spello con una lettera, ha comunicato “di aver richiesto alla ASL 3 di prevedere un ulteriore finanziamento per il recupero e la messa in sicurezza dell'apparato decorativo della facciata ( S. Bernardino da Siena e finto paramento murario secc. XIX, XX), visto che la Soprintendenza ha confermato la necessita dell’intervento. Il 2 febbraio la ASL 3 comunica – scrive il sindaco nella lettera – di aver avviato il restauro dell'affresco presente all'interno dell'immobile e la manutenzione straordinaria del tetto e di prevedere, a conclusione di tali operazioni, anche il restauro dell'affresco segnalato dai rispettivi Enti”. “La Provincia di Perugia, tramite il mio assessorato, ha dato disponibilità – ha affermato l’assessore Antonini – a contribuire, alle spese per il restauro dell’affresco. Il nostro Ente crede molto nella salvaguardia del patrimonio storico artistico e culturale della nostra regione”. La consigliera De Bonis, si è detta soddisfatta della risposta sottolineando la necessita che l’intervento sull’affresco sia celere perché è un patrimonio di tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!