INTERNET IN 42 COMUNI UMBRI. CONCLUSI I LAVORI, ENTRO GIUGNO L'ATTIVAZIONE DEFINITIVA - Tuttoggi.info

INTERNET IN 42 COMUNI UMBRI. CONCLUSI I LAVORI, ENTRO GIUGNO L'ATTIVAZIONE DEFINITIVA

Redazione

INTERNET IN 42 COMUNI UMBRI. CONCLUSI I LAVORI, ENTRO GIUGNO L'ATTIVAZIONE DEFINITIVA

Ven, 01/04/2011 - 15:32

Condividi su:


Sono stati ultimati ieri, 31 marzo, i lavori di realizzazione della rete TLC funzionale ad abilitare l’accesso ad Internet in 42 comuni dell’Umbria. La notizia è stata data dall’Assessorato alle infrastrutture tecnologiche ed immateriali della Regione dell’Umbria e da CentralCom nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Perugia, nella sede di Palazzo Donini. L’intervento è stato realizzato attraverso una gara pubblica vinta da un’associazione di imprese costituita da Telecom e dal Consorzio Umbria Wireless, finanziato dalla Regione dell’Umbria per un importo di 2.200.000 euro. Nell’arco di circa due mesi, afferma l’assessorato regionale, oltre il cinquanta per cento dei territori umbri attualmente non coperti avranno la possibilità di collegarsi ad internet. La rete realizzata consentirà di assicurare la copertura di 354 zone individuate in digital divide ed interesserà 42 comuni per circa 60mila abitanti. In provincia di Perugia ci sono stati interventi nei comuni di Assisi, Cascia, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Deruta, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Marsciano, Monte Santa Maria Tiberina, Monteleone di Spoleto, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Perugia, Poggiodomo, Preci, San Giustino, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sigillo, Spoleto, Tuoro, Umbertide, Valfabbrica e Vallo di Nera. In provincia di Terni invece sono stati interessati numerosi nuclei dei comuni di Acquasparta, Arrone, Avigliano, Calvi, Ferentillo, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli, Polino, San Gemini, Stroncone, e Terni. A partire da oggi si procederà al collaudo degli interventi realizzati e, dopo la concessione a favore del soggetto aggiudicatario dei lavori, saranno attivati i servizi. Il tutto entro il prossimo mese di giugno. La Regione dell’Umbria, con questo importante intervento va a coprire i territori orograficamente più disagiati dell’Umbria non raggiunti da altri interventi pubblici o privati e la previsione è quella di avere entro il 2011 tutto il territorio regionale coperto da collegamento internet. “Siamo in notevole anticipo rispetto ai tempi previsti dalle direttive nazionali ed europee per ciò che concerne le competenze regionali, conclude l’Assessorato alle infrastrutture tecnologiche ed immateriali, mentre ancora non c’è affatto chiarezza sugli interventi nazionali di competenza del Governo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!