L'intelligenza artificiale sbarca all'ospedale di Foligno, sperimentazione a Neuroradiologia - Tuttoggi.info

L’intelligenza artificiale sbarca all’ospedale di Foligno, sperimentazione a Neuroradiologia

Redazione

L’intelligenza artificiale sbarca all’ospedale di Foligno, sperimentazione a Neuroradiologia

Dom, 29/10/2023 - 08:54

Condividi su:


Presentato il software di intelligenza artificiale AI-Icobrain, fornito per un periodo di prova e che sarà utilizzato per la risonanza magnetica

L’intelligenza artificiale sbarca all’ospedale di Foligno, anche se al momento soltanto per un periodo di prova. Al centro della sperimentazione c’è il servizio di Risonanza magnetica della struttura semplice dipartimentale di Neuroradiologia dell’Usl Umbria 2, diretto dalla dottoressa Francesca Greco.

Di questo si è parlato nei giorni scorsi durante un incontro multidisciplinare nell’aula Piermarini della Direzione medica del presidio ospedaliero di Foligno. È stato infatti presentato il software di intelligenza artificiale AI-Icobrain, fornito per un periodo di prova e introdotto appunto al San Giovanni Battista presso il servizio di Risonanza Magnetica.

L’iniziativa, di grande interesse e molto partecipata, ha visto la presenza dei professionisti sanitari, della direzione aziendale e ospedaliera, del direttore del dipartimento di diagnostica per immagini dottor Ugo Ciammella e dei rappresentanti dell’Aism, che hanno manifestato il loro compiacimento per le attività sviluppate dalla Usl Umbria 2 e dal nosocomio di Foligno.

Il software di intelligenza artificiale – ha spiegato la responsabile della struttura di Neuroradiologia dottoressa Francesca Greco aprendo i lavori – rappresenta una tecnologia d’avanguardia, un significativo passo avanti nella gestione degli esami di risonanza magnetica neurologica encefalica e tronco encefalica, per la patologia di sclerosi multipla (SM), demenza (DM) ed epilessia (E)”. “I tre moduli (SM-DM-E) messi a disposizione dalla ditta Guerbet per un periodo di prova, – ha aggiunto – offrono analisi dettagliate e in tempi brevi, supportano e amplificano la performance del neuroradiologo nella propria attività lavorativa quotidiana e consentono misurazioni qualitative e quantitative con tecnica dedicata e di elevata qualità”. La professionista dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno promotrice, con il contributo di tutta la sua équipe, di questo ambizioso progetto basato su una forte innovazione tecnologica e sull’utilizzo di software d’avanguardia in NeuroRM ha espresso grande entusiasmo per il lavoro svolto che considera comunque “un punto di partenza che stimola tutti ad impegnarci quotidianamente nel miglioramento continuo della qualità al servizio della collettività”.

Il direttore dell’ospedale di Foligno, dottor Mauro Zampolini, ha espresso grande soddisfazione per l’introduzione di questa importantissima innovazione tecnologica: “Ringrazio la dottoressa Greco per il suo impegno in un progetto che rappresenta una base solida del nostro percorso di integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella medicina del futuro, che vedremo sempre più applicata e sviluppata non solo nell’ambito della diagnosi in Neuroradiologia, ma anche come strumento di lavoro e di supporto per vari professionisti sanitari e numerose strutture ospedaliere e territoriali”.

Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, dottor Massimo De Fino, ha invece posto l’accento sull’importanza dell’innovazione e della medicina digitale per l’istituzione sanitaria: “La Direzione Strategica ha fortemente incentivato e supportato, sin dal suo insediamento, questo processo di modernizzazione tecnologica e, in linea con la programmazione regionale, la Usl Umbria 2 è fortemente impegnata e orientata verso l’innovazione ideando, sviluppando e realizzando, come previsto dal PNRR, tutte le infrastrutture necessarie per la sua introduzione nei percorsi di cura e di assistenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!