Insulti razzisti, sputi e gesto dell'ombrello, il match Orte-Assisi diventa un caso - Tuttoggi.info

Insulti razzisti, sputi e gesto dell’ombrello, il match Orte-Assisi diventa un caso

Davide Baccarini

Insulti razzisti, sputi e gesto dell’ombrello, il match Orte-Assisi diventa un caso

Un'esultanza sopra le righe dell'assisano Berradi avrebbe innescato la furiosa reazione dei laziali | Il dg degli umbri "Nostro giocatore chiamato sporco negro di m...", l'Orte smentisce
Lun, 25/01/2016 - 10:56

Condividi su:


Stessa storia, stesso sport, stesso vizio. In Umbria, ancora una volta, si torna prepotentemente a parlare dell’ennesimo caso di razzismo legato al mondo del calcio. Un periodo non certo roseo dati anche i nomi illustri coinvolti nelle categorie superiori, dal recentissimo caso Sarri-Mancini al più “fresco” De Rossi-Mandzukic (durante Juventus-Roma di ieri sera). Stavolta, però, la gara finita nell’occhio del ciclone è quella giocata ieri pomeriggio fra Atletico Orte e Assisi, valida per la 19esima giornata del girone B di Promozione umbra.

A scatenare il caos, questa volta, sarebbe stata un’esultanza sopra le righe del giocatore assisano Mohcine Berradi, autore, tra l’altro, di una doppietta. La provocazione dell’attaccante avrebbe a quel punto innescato la furiosa reazione dei laziali.

Secondo quanto riferito dal direttore generale dell’Assisi Stefano De Francesco in un comunicato, sarebbe stato lo stesso tecnico dell’Orte Alessandro Cavalli a insultare l’attaccante, “dicendogli sporco negro di m…, te la sei cercata e adesso non torni a casa”. “Berradi, ragazzo del 1997, – ha aggiunto De Francesco – è stato poi fatto oggetto di sputi da parte dei giocatori avversari e a fine partita, per difenderlo, siamo stati costretti ad uscire tutti insieme dallo spogliatoio dopo mezzora”.

Anche il capitano dell’Assisi, Enrico Ciani, ha detto la sua sull’accaduto: “Sinceramente non saprei dire da chi siano partiti gli insulti. Mohcine può aver sbagliato nell’esultare davanti alla panchina dell’Atletico Orte, dopo aver firmato il gol del 2-2, mandando gli avversari a quel paese, ma da qui a insultarlo dicendogli sporco negro di m…, te la sei cercata e non torni a casa, ce ne passa. Tre giocatori dell’Atletico Orte poi gli hanno sputato, senza dimenticare che a fine partita siamo dovuti uscire tutti insieme dallo spogliatoio per proteggerlo. Cose come queste non si possono vedere e non dovrebbero esistere sui campi da calcio.

L’Atletico Orte, dopo le pesanti accuse ai suoi giocatori e al suo tecnico, si è difesa con il seguente comunicato: “Abbiamo subito in campo la rottura del setto nasale ad opera di una volontaria gomitata di un tesserato dell’Assisi; abbiamo subito l’offesa da un giocatore (colui che ha pareggiato) dell’Assisi che, ottenuto il pareggio, veniva veementemente verso la nostra panchina provocando tutti i nostri tesserati con il classico gesto dell’ombrello, reiterato più volte […] percepito che, pur avendo avuto tali comportamenti, l’Assisi intende mettere in bocca ad alcuni nostri tesserati, segnatamente il nostro allenatore, frasi ingiuriose mai pronunciate, avendo una pletora di testimoni pronti a confermare tale circostanza, laddove dovessero essere pubblicate dichiarazioni in tal senso, saremo pronti a denunciare per calunnia chi si sarà reso responsabile di tale dichiarazioni, e per responsabilità oggettiva gli organi di stampa che si dovessero prestare a questo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!