E’ andata di lusso ai tre uomini fermati domenica sera (16 ottobre) a Umbertide dopo l’inseguimento notturno. Smentita la presenza di una quarta persona ricercata, il trio di cittadini originari dell’est Europa è infatti uscito “indenne”, dopo il fermo dei militari, perché non è stata riscontrata la flagranza di reato. In sostanza niente furto e tutti a piede libero.
I fatti, a differenza di quello che era emerso, erano andati in modo un po’ diverso: dopo la segnalazione ai Carabinieri di un cittadino, che aveva notato un’Alfa Romeo 159 sospetta, i militari si sono subito precipitati sul posto, bloccando un solo uomo, il conducente del mezzo. Gli altri due, invece, si sono dati alla fuga.
Poco dopo, però, all’uomo bloccato, sarebbe arrivato un sms sul cellulare proprio dai due fuggitivi, nel quale dicevano al complice di raggiungerlo alla stazione ferroviaria, luogo dove lo avrebbero aspettato. Un errore fatale, quest’ultimo, che ha permesso ai Carabinieri di raggiungere gli altri due, presi dopo un breve inseguimento a piedi.
I tre, una volta ricongiunti e condotti in caserma, avrebbero raccontato che la loro presenza in via Parigi non era legata ad alcun tentativo di furto. Mancando dunque la flagranza di reato, e nonostante uno di essi abbia avuto vari precedenti, i tre sono stati rilasciati senza neanche essere denunciati.