Insegnanti ed educatori tornano a scuola, corso sulla continuità dei sistemi educativi - Tuttoggi.info

Insegnanti ed educatori tornano a scuola, corso sulla continuità dei sistemi educativi

Redazione

Insegnanti ed educatori tornano a scuola, corso sulla continuità dei sistemi educativi

Avviata, nella Zona sociale n. 4, la formazione per 100 insegnanti ed educatori della prima infanzia sulla continuità dei sistemi educativi
Ven, 15/03/2019 - 15:24

Condividi su:


È partito a febbraio e si concluderà a maggio, nella Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere, il percorso formativo sulla continuità dei sistemi educativi e scolastici rivoltio agli insegnati della Scuola dell’Infanzia e agli educatori dei nidi, in coerenza con quanto disposto dalla Legge 107/2015 “La Buona Scuola”. L’obiettivo è quello di potenziare il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni che ha come prima finalità quella di garantire ai bambini pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali, oltre che la riconciliazione tra tempi di vita, di cura e di lavoro dei genitori.

Per garantire la realizzazione di questo sistema educativo integrato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto risorse economiche da destinare alle Regioni per la formazione del personale educativo che si occupa della fascia da 0 a sei anni e a sua volta la Regione dell’Umbria ha affidato ad Anci (L’Associazione nazionale dei Comuni), in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, l’organizzazione di questa formazione all’interno delle diverse Zone Sociali.

Nella Zona della Media Valle del Tevere si è registrato un elevato numero di adesioni al percorso formativo, ben 100, in un contesto che già da diversi anni vede in campo progetti di continuità educativa 0/6 anni a cura del Coordinamento Pedagogico di Rete. Si è quindi proceduto ad organizzare due gruppi distinti in grado di accogliere tutti gli iscritti provenienti dai comuni della Zona Sociale (Marsciano, Todi, Deruta, Fratta Todina, Collazzone, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo).

Il primo gruppo, con 35 partecipanti, ha iniziato la formazione il 7 febbraio 2019 presso la Scuola dell’Infanzia “Broglino” a Todi e la concluderà il 30 marzo. Il secondo gruppo, composto da 65 educatori e insegnanti, inizierà il corso il 3 aprile, presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale a Marsciano, per concluderlo l’11 maggio.

Il percorso formativo si articola in 5 moduli divisi per aree tematiche per un totale di 25 ore.

I docenti incaricati dall’Anci sono affiancati da alcuni membri del Coordinamento pedagogico di Rete, con funzione di tutor d’aula al fine di far emergere le esperienze educative che hanno caratterizzato e che caratterizzano il nostro territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!