Insediata nuova Commissione mensa per l’anno scolastico 2022-2023 - Tuttoggi.info

Insediata nuova Commissione mensa per l’anno scolastico 2022-2023

Redazione

Insediata nuova Commissione mensa per l’anno scolastico 2022-2023

Dom, 20/11/2022 - 11:22

Condividi su:


Esaminata la questione mense delle scuole primarie e secondarie di Primo Grado, ecco i componenti e i punti trattati | Condivisa proposta di modifica al menù invernale, che sarà sottoposta a all’Asl Umbria 2 per la validazione

Si è insediata la nuova Commissione mensa per l’anno scolastico 2022-2023 delle scuole primarie e secondarie di Primo Grado del Comune di Orvieto.

Questi i componenti del nuovo organismo consiliare, inaugurato nella prima riunione svoltasi giovedì 17 novembre presso gli uffici comunali dell’ex caserma Piave: l’assessore a Scuola e Istruzione Alda Coppola; la dirigente del Settore Socio Culturale e Scuola Alessandra Pirro; la responsabile del Servizio Scuola Serena Ciambella; il direttore del Distretto sanitario di Orvieto Asl Umbria 2 Massimo Marchino; Melissa Mazzoni della società Camst, che gestisce il servizio di refezione scolastica nel Comune di Orvieto; per l’Istituto comprensivo Orvieto-Baschi Fabiola Settonce, in rappresentanza dei docenti; Anna Rita Mortini in rappresentanza dei genitori per l’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio; Immacolata Mascia in rappresentanza dei docenti; Carlotta Angelucci in rappresentanza dei genitori. Nel prossimo incontro che sarà convocato si procederà alla nomina del presidente della Commissione stessa

E’ stato un incontro molto costruttivo – ha affermato l’assessore alla Scuola Alda Coppolanel corso del quale la Commissione ha condiviso le proposte di modifica al menù invernale che hanno l’obiettivo di venire incontro alle segnalazioni arrivate dalle famiglie. Le modifiche apportate tendono ad adeguare i pasti, nella varietà ma anche nelle ricette e nella preparazione, per avvicinarli al gradimento dei bambini. Il tutto nel rispetto dei principi nutrizionali e linee guida del menù regionale validato dall’Asl. Dai membri della Commissione è stata ribadita infatti la funzione educativa dal punto di vista alimentare che ha il servizio di refezione scolastica e in questo senso è stata chiesta la collaborazione da parte di docenti e famiglie che riteniamo fondamentale per guidare i bambini verso i principi di una corretta alimentazione”.

Da parte della Camst, che confeziona quotidianamente circa 1000 pasti per le scuole del territorio comunale, c’è stata la massima disponibilità non solo ad apportare le modifiche ma anche a verificare alcune segnalazioni arrivate nella gestione del servizio mentre da parte dell’amministrazione comunale stiamo valutando di mettere a disposizione delle scuole degli scaldavivande per garantire l’erogazione dei pasti alla corretta temperatura.

In collaborazione con gli istituti scolastici intendiamo inoltre verificare la possibilità di riattivare una serie di progetti rivolti all’educazione alimentare e alla riduzione dello spreco, già sperimentati con successo negli scorsi anni – ha concluso l’assessore – Ora la proposta di modifica condivisa con la Commissione Mensa sarà sottoposta all’Asl Umbria 2 per la validazione e, se accolta, potrà entrare subito a regime”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!