Inquinamento a Terni, record Pm10 e metalli pesanti | M5S "Colpa dei caminetti?" - Tuttoggi.info

Inquinamento a Terni, record Pm10 e metalli pesanti | M5S “Colpa dei caminetti?”

Redazione

Inquinamento a Terni, record Pm10 e metalli pesanti | M5S “Colpa dei caminetti?”

Gio, 03/11/2022 - 15:13

Condividi su:


Inquinamento a Terni, M5S "Record sforamenti centralina Maratta, 36 volte in un anno. Record anche per metalli pesanti"

Record di sforamenti pm10 a Maratta, è quanto denuncia il consigliere regionale del M5S, Thomas De Luca. Parlando di numeri, sono già stati superati i limiti dei livelli di concentrazione stabiliti dal D.lgs. 155/2010 e, ad oggi, sforamenti totali dall’inizio dell’anno nella centralina sono stati 36. Anche nell’ottobre più caldo degli ultimi 40 anni sono stati superati per ben sei volte i limiti medi giornalieri di 50 µg/m3.

Inquinamento, record metalli pesanti nell’aria di Terni

“Dopo i livelli record di metalli pesanti che abbiamo documentato nei giorni scorsi con nichel (30 volte i livelli di Perugia) e cromo (130 volte i livelli di Perugia) da record questa volta l’allarme arriva dai livelli di polveri fini presenti nell’aria – si legge nella nota del M5S – Mentre la furia ideologica negazionista della destra continua a prendersela con caminetti e stufe la situazione ambientale della conca ternano narnese continua, sempre più drammatica”.

Inquinamento a Terni, colpa dei caminetti?

“Contro ogni logica, contro ogni studio accreditato e contro ogni senso del ridicolo – sottolinea De Luca – si continua ad affermare che la causa principale dell’inquinamento a Terni dipende per il 75% dai caminetti e in conseguenza di ciò si continuerebbero a spendere inutilmente milioni di euro per iniziative in comunicazione volte ad alterare la percezione dei cittadini che i loro camini e stufe siano la causa dell’eccesso delle polveri fini che puntualmente si registrano a Terni con valori anomali di metalli pesanti”.

Transizione ecologica, disponibilità di 25milioni dal Governo

“A tale riguardo con un’interrogazione a risposta orale in discussione nel prossimo question time di martedì 8 novembre abbiamo chiesto all’assessore Morroni la revisione dell’Accordo di Programma con il Ministero per la Transizione ecologica che avrebbe avanzato la disponibilità di ulteriori 25 milioni di finanziamento in relazione all’Area ambientale complessa della Conca ternana. Importanti risorse – conclude la nota – che secondo il Movimento 5 Stelle andrebbero spese per studi epidemiologici, eziologici e attività di screening sulla popolazione esposta così come richiesto dall’Istituto superiore di Sanità che ha analizzato l’eccesso di patologie tumorali attraverso lo studio SENTIERI, e per un vero processo di transizione ecologica verso sistemi di produzione sostenibili con modalità di monitoraggio, controllo e repressione delle emissioni fuggitive negli impianti industriali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!