Inoxum, primo giorno di lavoro per il Gruppo che ha sostituito l'Ast dopo lo scorporo della produzione Inox - Tuttoggi.info

Inoxum, primo giorno di lavoro per il Gruppo che ha sostituito l'Ast dopo lo scorporo della produzione Inox

Redazione

Inoxum, primo giorno di lavoro per il Gruppo che ha sostituito l'Ast dopo lo scorporo della produzione Inox

Sab, 01/10/2011 - 14:09

Condividi su:


Luca Biribanti
Oggi è il primo giorno di lavoro per l'”Inoxum”, il nuovo marchio sotto cui lavoreranno le acciaierie di Terni, dopo che la Thyssen aveva denunciato un buco di circa 30 milioni di euro e aveva deciso nuove strategie industriali per appianare la situazione. A rendere ufficiale l'avvio del nuovo processo produttivo che prevederà la fabbricazione di acciaio Inox è una nota degli alti vertici Thyssen Krupp: “la Stainless Global, come entità indipendente, si chiamerà Inoxum. Successivamente, questa nuova entità sarà scorporata dalla ThyssenKrupp Ag con modalità ancora in via di esame. Sono aperte tutte le possibilità”. È proprio questa incertezza e queste modalità ancora al vaglio dei manager tedeschi a tenere in apprensione gli operai ternani che non vedono chiarezza in un futuro ancora in fase di definizione. Il nuovo piano industriale punta a rilanciare la produzione del polo produttivo che negli ultimi periodi aveva fatto registrare una preoccupante flessione dei guadagni. Sempre in una nota ufficiale della multinazionale si legge che per salvare il ciclo di produzione è stato ideato “un programma di sviluppo strategico integrato, allo scopo di fare crescere il Gruppo in modo competitivo e sostenibile. Il Gruppo disinvestirà da quelle attività per cui esistono migliori alternative da un punto di vista strategico. La decisione dell'Executive Board di scorporare le attività dell'area di affari Stainless Global fa parte integrante di questo programma”. Nell'ambito del nuovo assetto aziendale, la Thyssen ha reso noto anche l'organigramma che sarà responsabile dell'Inoxum con il manager Clemens Iller come presidente e Ulrich Albrecht-Freuh come responsabile del settore tencologico (in foto). La nuova avventura dell'azienda non inizia certo sotto i più fausti auspici, vista l'agitazione del mondo sindacale che ha deciso di confermare lo sciopero di 4 ore previsto per martedì prossimo. Le Rsu dell'azienda hanno infatti ravvisato “atteggiamenti approssimativi, superficiali e confusionari”, attacco che non è stato gradito dai dirigenti Thyssen che in tutta risposta hanno osservato che “l'azienda ha dimostrato la propria sensibilità alla verifica di alcune situazioni operative, meritevoli di attenzione”. Poi la stoccata ai sindacati: “Soprattutto oggi, in un contesto di significative criticità e di forti debolezze, sia locali che nazionali ed europee, che richiederebbe atteggiamenti più costruttivi, per non vanificare il lavoro fatto fin qui”.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!