Il 3° Circolo Didattico di Spoleto ha organizzato e promosso i “Giochi della Gioventù 2009”. Questa manifestazione da sempre rappresenta una giornata importante per tutti i bambini che vi partecipano. Anche se il denominatore è lo sport, i giochi della gioventù rappresentano nell'immaginario di tutti noi un momento speciale di aggregazione, ore in cui la didattica viene messa da parte per lasciare spazio al gioco, al divertimento e per i più grandi, ad una dose di sana competizione che a quest'età è quanto mai significativa.
Cinque sono gli appuntamenti scelti dagli organizzatori, due dei quali si svolgeranno presso il “PalaRota” mentre uno si terrà all'aperto presso il campo di atletica di Piazza D'Armi.
Si è tenuto nei giorni scorsi il primo appuntamento che prevedeva il “percorso misto” che ciascun alunno ha cercato di svolgere correttamente, nel minor tempo possibile e cercando di non commettere penalità. Cerchi, corde, cavalline, materassini e quant'altro sono stati disposti nel “PalaRota” per formare un percorso per nulla facile vista la giovanissima età dei bambini.
Martedì 12 e mercoledì 13, invece, presso la pista di atletica tutti i bambini delle quarte e quinte gareggeranno in alcune specialità come i 50 metri piani, il lancio della palla e il salto in lungo. Un vero momento di sport che probabilmente avvicinerà i bambini più promettenti ad uno tra i migliori sport al mondo: l'atletica leggera.
Infine nella giornata di giovedì si terrà al “PalaRota” un torneo di Minivolley che coinvolgerà alcune classi primarie ed alcune scuole dell'Infanzia . Il torneo organizzato dall' A.S. Spoleto Volley vuole anche esso rappresentare un momento di gioia e svago che potrebbe però avvicinare, alunni e alunne, al mondo dello sport di squadra che tante soddisfazioni può dare ai bambini.
Insomma, un programma ricco di eventi sportivi dedicati ai più piccoli e che come ogni anno registra un enorme successo.