Inizia domani "L'Oro di Spello" - Tuttoggi.info

Inizia domani “L'Oro di Spello”

Redazione

Inizia domani “L'Oro di Spello”

Mer, 07/12/2011 - 19:14

Condividi su:


Inizieranno domani 8 dicembre i quattro giorni dedicati all’Oro di Spello, 50° edizione della Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta, con 50 eventi “gustosi” per festeggiare uno straordinario traguardo.
Si inizia domani alle ore 10 con il taglio del nastro della mostra antologica “La Civiltà dell'Olivo”, un excursus storico-documentario sull’olivo raccontato attraverso cinque personalità significative ed emblematiche del secolo scorso: Don Bernardo Angelini, Giuseppe Salari, Giacomo Prampolini, Carlo Carretto e Norberto, che hanno saputo interpretare questo secolo in evoluzione insieme alla storia della più importante realtà associativa nata a Spello a favore dell’economia dell’olivo e del suo prodotto. Uno spazio speciale sarà dedicato ad una retrospettiva documentaria e fotografica sulla Festa dal 1961-63 al 2010 con materiali disponibili degli archivi della Pro Spello e del Circolo Cine Foto Amatori “Hispellum”.
In contemporanea sarà inaugurata la Mostra Mercato “Extravergine e non solo” nel Palazzo comunale con banchi d'assaggio della nuova stagione olivicola e delle eccellenze agroalimentari del territorio con “L’Oro di Spello” da parte dei produttori locali e di Biofest con il famoso vino Porto con gli stand della città portoghese di Murca.
Si prosegue alle ore 11 con il concerto itinerante nel centro storico della Banda musicale Properzio ed alle ore 12, nella Sala degli Zuccari, con la degustazione teatrale “L’olio di Scipio”: a tavola con attori surreali tra i 150 dell’Unità d’Italia e i 50 anni della bruschetta (a cura di Fontemaggiore TSI e il gal Valle Umbra e Sibillini).
Nel pomeriggio appuntamento in via Giulia con l’apertura dello spazio espositivo “Segmenti del tempo” di Elfrida Gubbini e H2O di Mauro Manini.
Alle ore 16.30, al Teatro Subasio, farà tappa per la prima volta in Umbria il Girolio d’Italia 2011, con un testimonial d'eccezione, il conduttore televisivo, commediografo e scrittore perugino Enrico Vaime. Sarà inoltre presente la figlia di Lamberto Sposini, Francesca: entrambe le figure del giornalismo e dello spettacolo italiano riceveranno un premio speciale per aver significativamente rappresentato l’Umbria durante la loro importante attività professionale.
Alle ore 18.30 salirà sul palco di Piazza della Repubblica la cantante scoperta in tv da X Factor Annalisa Baldi e Zero in condotta. Gli eventi proseguono alle ore 21.30 al Subasio con “Estasi culinarie”, con lettura di Claudio Carini di brani scelti dal testo di Muriel Barbery, accompagnate dal Sassofono di Rossano Emili.
Fin dalla mattina sarà possibile visitare le istallazioni delle Artigiane del Borgo con “Olivi creativi” che saranno esposti alla Pro Spello e in vendita nei laboratori di Candle Light, L’Angolo del macramé e Catialorefice, ed anche il Mercatino degli Hobby di Natale nel chiostro di Santa Maria Maggiore realizzato dall’associazione Clematis – Le radici e le Ali. Aprirà domani 8 dicembre anche la Mostra fotografica delle Infiorate dedicate al cinquantennale nel Museo in Piazza della Repubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!