INFRASTRUTTURE: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, MARIA RITA LORENZETTI, FIRMA UN ACCORDO CON IL GOVERNO. - Tuttoggi.info

INFRASTRUTTURE: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, MARIA RITA LORENZETTI, FIRMA UN ACCORDO CON IL GOVERNO.

Redazione

INFRASTRUTTURE: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, MARIA RITA LORENZETTI, FIRMA UN ACCORDO CON IL GOVERNO.

Ven, 01/08/2008 - 18:16

Condividi su:


“La firma di oggi rappresenta un importante passo in avanti in direzione della realizzazione degli interventi infrastrutturali prioritari e strategici per la nostra regione”. E' quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, che ha firmato il secondo atto integrativo dell'”Intesa generale quadro del 24 novembre 2002″ tra Governo e Regione Umbria. Presente l'assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Mascio.

“Prosegue e si aggiorna dunque il programma di opere pubbliche in Umbria, anche in coerenza con quanto emerso in occasione dei dibattiti sull'argomento effettuati in Consiglio regionale e formalizzato dalle mozioni approvate. Ovviamente valuteremo tutto alla prova dei fatti. Tant'è che, su nostra richiesta, nell'atto si afferma espressamente che le Parti decidono altresì di verificare semestralmente lo stato di avanzamento del presente atto e, in particolare, nel primo semestre si impegnano a produrre apposito elaborato da cui si evinca, per ogni singola opera , lo stato di avanzamento e la relativa copertura, indicando, specificatamente, le fonti di finanziamento e le reali previsioni di spesa”.

Nell'atto integrativo sottoscritto oggi si ribadiscono gli interventi strategici e prioritari per la Regione Umbria per ciò che riguarda il sistema ferroviario, quello stradale, aeroportuale e logistico.

Per il sistema ferroviario vengono riconfermate sia il raddoppio della Orte-Falconara, sia il potenziamento e velocizzazione della Foligno-Terontola, essenziale per la connessione con l'Alta velocità.

Per il sistema stradale la completa realizzazione del Nodo di Perugia; la riqualificazione e trasformazione in autostrada della “E45”; la realizzazione del quadrilatero Marche-Umbria, della trasversale “E78” tra Grosseto e Fano, della strada Tre Valli e dei collegamenti di Terni con Rieti e Civitavecchia.

Inoltre, si riconfermano gli interventi per la realizzazione del sistema intermodale perugino (interconnessione rete stradale, ferroviaria “Rfi” e “Fcu”, Minimetrò) e del collegamento della città di Terni con l'Autostrada A1.

Vengono quindi ribadite l'importanza e la funzione strategica del sistema aeroportuale regionale, con l'aeroporto internazionale di Perugia, e quello di Foligno che svolge prevalentemente funzioni di Protezione civile, e delle piastre logistiche di Città di Castello, Terni e Foligno ed in particolar modo, per queste ultime due, la necessità dell'accesso alla rete nazionale “RFI”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!