Inflazione a Terni, in calo la percentuale sugli alimenti. Aumentano ristoranti e viaggi - Tuttoggi.info

Inflazione a Terni, in calo la percentuale sugli alimenti. Aumentano ristoranti e viaggi

Redazione

Inflazione a Terni, in calo la percentuale sugli alimenti. Aumentano ristoranti e viaggi

Mer, 01/08/2012 - 09:57

Condividi su:


A luglio a Terni, perfettamente in linea con l’andamento nazionale, prezzi stabili e inflazione su base annua in calo (+3%). Diminuzioni soprattutto per i prezzi dei beni alimentari freschi. Significativi aumenti stagionali invece per servizi turistici, viaggi e ristoranti. Un’importante novità introdotta da questo mese è il calcolo dell’inflazione secondo la frequenza d’acquisto: a Terni quella calcolata per i beni ad alta frequenza d’acquisto è pari a 4,7% ovvero più del triplo di quella per i beni che le famiglie acquistano di rado +1,3 e ben al di sopra del 3% dell’inflazione media generale. Sono i dati essenziali del comissione comunale dei prezzi che si è riunita questa mattina nei nuovi uffici di Corso del Popolo e che si è conclusa con la consueta emissione del bollettino.

I servizi statistici del comune fanno inoltre sapere che, sempre nell’ottica di una politica di informazione ai consumatori riguardo le dinamiche dei prezzi e l’andamento dell’inflazione a livello locale, nei prossimi giorni verrà formalizzata con atto di Giunta la ripresa della collaborazione, attraverso la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa, con la regione Umbria, l’università di Perugia – dipartimento di Economia, Finanza e Statistica, l’Istat-ufficio regionale, il comune di Perugia e le associazioni dei consumatori iscritte all’albo regionale, al progetto osservatorio prezzi – conoscenze aggiuntive per un acquisto più consapevole.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!