Inflazione, a Terni -1%; il rapporto della commissione comunale dei prezzi al consumo - Tuttoggi.info

Inflazione, a Terni -1%; il rapporto della commissione comunale dei prezzi al consumo

Redazione

Inflazione, a Terni -1%; il rapporto della commissione comunale dei prezzi al consumo

Ven, 04/01/2013 - 17:57

Condividi su:


L’inflazione generale continua a scendere e si attesta a Terni al 2,5%, registrando – in un anno – un calo di un punto percentuale. È quanto emerge dal consueto rapporto mensile reso pubblico stamattina dalla Commissione comunale dei prezzi al consumo, presieduta da Maurizio portichetti, che si è riunita oggi nella sala riunioni della sede dei Servizi Statistici in Corso del Popolo. “Continua – si legge nel rapporto – il periodo di stabilità dei prezzi confermato sia dal fatto che la variazione congiunturale a dicembre è risultata essere del +0,2% dopo un trimestre in cui era rimasta ferma a zero, sia dall’esiguo numero di prodotti che in media hanno subito variazioni di prezzo sia in aumento che in diminuzione”. “Infatti questo mese, a fronte dei 556 prodotti rilevati su base mensile, gli 86 prodotti rilevati a cadenza bimensile (rilevati il primo e il decimo giorno lavorativo del mese, tra i quali la frutta, la verdura, i prodotti ittici e i carburanti) e altre 100 quotazioni relative alle abitazioni in affitto, soltanto 94 tra beni e servizi hanno subito variazioni di prezzo superiori all’1% .”

“A conferma di quanto detto c’è la modesta entità delle variazioni medie di prezzo dei prodotti suddivisi per capitolo di spesa. Tutti presentano variazioni medie di prezzo inferiori allo 0,5%, ad eccezione del capitolo Trasporti, che ha fatto registrare un +1% dovuto ad aumenti dei viaggi aerei”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!