Gli infioratori di Spello ospiti speciali a Sanremo con una maxi infiorata

Gli infioratori di Spello ospiti speciali a Sanremo con una maxi infiorata musicale

Redazione

Gli infioratori di Spello ospiti speciali a Sanremo con una maxi infiorata musicale

Sab, 16/04/2022 - 10:41

Condividi su:


L'appuntamento in occasione di una kermesse ligure

Venerdì 15 aprile, nell’ambito dell’evento “Pasqua in fiore”, un gruppo di oltre 40 infioratori di Spello ha realizzato a Sanremo, a pochi passi dal Teatro Ariston, una “Infiorata musicale” dal titolo “Sinfonia di fiori. L’opera floreale, di circa 70 mq, è stata presentata come l’evento clou della manifestazione della città di Sanremo, ed ha suggellato il legame che nel nome dei fiori è nato nel 2017 tra le città di Spello e di Sanremo e le rispettive tradizioni artistiche e musicali.

Il tema dell’opera

Il tema dell’infiorata, che ha comportato l’impiego di circa 20mila fiori, ha ricordato anche lo stesso Festival della canzone italiana, ed è stato  accompagnato da interventi musicali della giovane orchestra Note Libere.

Il bozzetto

In particolare, il bozzetto del quadro floreale è stato così descritto: “Sanremo, ‘città del festival e dei fiori’, è rappresentata dalla vivace composizione della cantante e dei musicisti davanti alla scenografia realizzata nel 2020 per il 70° festival della canzone italiana. La rosa e il ranuncolo esprimono la tipicità e la ricchezza della flora sanremese. La musica si diffonde fino a raggiungere Spello, ‘città d’arte e dei fiori’, di cui sono riportati i suoi monumenti principali tra cui le torri di Properzio. Fiordalisi e girasole rappresentano la ricca flora del territorio umbro. La melodia della musica attraversa l’intera scena e dialoga con la bellezza dei fiori e della natura, e ne scaturisce il volo di una colomba di pace. Il fiore stilizzato davanti alla colomba è il simbolo della manifestazione delle Infiorate di Spello.

Conto alla rovescia per l’evento di Spello

Intanto è in via di definizione il maxi piano di sicurezza predisposto per le prossime Infiorate che torneranno a coprire le vie di Spello il prossimo 18 e 19 giugno in occasione del Corpus Domini 2022.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!