Infiorata San Gemini, spettacolari 'quadri' di fiori per la processione del Corpus Domini - Tuttoggi

Infiorata San Gemini, spettacolari 'quadri' di fiori per la processione del Corpus Domini

Redazione

Infiorata San Gemini, spettacolari 'quadri' di fiori per la processione del Corpus Domini

Dom, 10/06/2012 - 23:16

Condividi su:


Per il 12° anno si è svolta l'infiorata di Sangemini, la festa di uno dei borghi più d'Italia in coincidenza col Corpus Domini. Per l'occasione tutti i cittadini si sono mobilitati, dando il proprio contributo per realizzare le spettacolari composizioni floreali che sono state dislocate lungo tutte le vie. Anche i bambini delle scuole hanno partecipato realizzando 'quadri' di grande impatto visivo. A coronare la festività c'è stata poi la celebrazione della sacra processione, partita dal duomo di San Gemini, con in testa i bambini delle comunioni e al seguito tutte le autorità civili e militari. Il corteo dei fedeli ha attraversato tutta la città rendendo omaggio alla festività religiosa con i fiori e le foglie che vengono prima raccolti nei campi ed essiccati al sole. Quindi vengono tritati e si ottengono polveri più o meno sottili adatte alla realizzazione anche dei più minimi particolari. Il lavoro di preparazione dura quasi tutto l’anno ma la maggior parte viene svolto in primavera e soprattutto nei giorni che precedono l’infiorata. I quadri realizzati vengono poi impreziositi da cornici realizzate con fiori secchi e freschi con l’ausilio dei telai lignei ed in ferro. Nel 2007 il Gruppo confluito nella Pro Loco (Pro San Gemini) è stato iscritto all’Associazione Infioritalia insieme a gruppi importanti provenienti da tutta Italia.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!