Infiltrazioni nel Consultorio di Foligno e stanze inagibili, la denuncia di Mattioli. Diffida all'Usl - Tuttoggi.info

Infiltrazioni nel Consultorio di Foligno e stanze inagibili, la denuncia di Mattioli. Diffida all’Usl

Redazione

Infiltrazioni nel Consultorio di Foligno e stanze inagibili, la denuncia di Mattioli. Diffida all’Usl

Stanze insalubri nel Consultorio, alcuni servizi trasferiti. Sindacato diffida Usl, interviene anche Diego Mattioli (Foligno in Comune)
Ven, 13/02/2026 - 10:30

Condividi su:


Situazione critica al Consultorio “Subasio” di Foligno, con le infiltrazioni d’acqua che hanno costretto a chiudere alcune stanze, ritenute “inagibili” e trasferire alcuni servizi. Il sindacato Fsi-Usae aveva denunciato la situazione a fine gennaio e ora ha diffidato formalmente l’Usl Umbria 2 chiedendo “con urgenza di intervenire a sanare la grave situazione di rischio in alcuni locali del Consultorio”. E nell’ultima seduta del consiglio comunale a chiedere chiarimenti sulla situazione, incalzando un intervento immediato da parte dell’Usl Umbria 2 e del Comune, è stato il consigliere comunale di Foligno in Comune Diego Mattioli.

“Nel corso del Consiglio comunale – spiega Mattioli – ho denunciato la grave situazione strutturale e organizzativa del Consultorio Subasio dell’ASL Umbria 2, che da settimane versa in condizioni incompatibili con la funzione sanitaria e sociale che è chiamato a svolgere.

A causa di infiltrazioni d’acqua, attualmente:

  • quattro stanze risultano inutilizzabili;
  • le attività vengono concentrate in un’unica stanza adattata ad ambulatorio;
  • un ambulatorio psicologico è stato trasferito presso la sede di Sant’Eraclio, difficilmente raggiungibile per giovani e adolescenti;
  • le attività ostetrico-ginecologiche, inclusi tamponi e screening, sono state spostate a Bevagna e Sant’Eraclio, causando disagi significativi a utenti e operatori.

Non risulta ad oggi alcun intervento strutturale di messa in sicurezza, se non la semplice chiusura degli spazi, né è stata fornita una comunicazione formale e scritta che certifichi l’assenza di rischi per operatori e utenti”.

“La gravità della situazione – incalza il consigliere di minoranza – è ulteriormente accentuata dal fatto che il Consultorio Subasio è frequentato da donne in gravidanza, anche per i corsi pre-parto, e che nello stesso edificio opera l’ufficio vaccinazioni, con una presenza quotidiana di utenza minorenne. Siamo di fronte a una condizione inaccettabile che mette a rischio la continuità dei servizi e la tutela dell’utenza più fragile. ASL Umbria 2 e Comune devono intervenire immediatamente”.

Viene pertanto richiesta con urgenza:

  • la messa in sicurezza della struttura;
  • la garanzia della piena continuità dei servizi consultoriali;
  • la tutela di donne, giovani, minori e operatori, attraverso atti chiari e verificabili.

“La salute pubblica e i servizi consultoriali – conclude l’esponente di Foligno in Comune – non possono essere trattati come un problema secondario né gestiti attraverso soluzioni provvisorie e frammentarie. È necessario un intervento immediato e responsabile da parte delle istituzioni competenti”.

(Foto dalla pagina Facebook Segnalazioni Foligno)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!