Infezioni urinarie e abuso di antibiotici, la professoressa Costantini su Rai 3 - Tuttoggi.info

Infezioni urinarie e abuso di antibiotici, la professoressa Costantini su Rai 3

Redazione

Infezioni urinarie e abuso di antibiotici, la professoressa Costantini su Rai 3

Lunedì 10 febbraio dalle ore 11 nella trasmissione condotta da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella la dottoressa Costantini parlerà di infezioni urinarie e risponderà alle domande dei telespettatori
Dom, 09/02/2020 - 08:36

Condividi su:


La professoressa Elisabetta Costantini, direttore della Clinica Urologica ad indirizzo andrologico e uroginecologico dell’Azienda ospedaliera di Terni, sarà di nuovo protagonista della puntata di lunedì 10 febbraio (ore 11) di Tutta Salute, il programma televisivo che Rai 3 dedica alla medicina, condotto da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella. La puntata torna ad affrontare il tema delle infezioni urinarie maschili e femminili, un problema molto frequente nella popolazione e, quindi, argomento di estrema attualità.

Basti considerare che in Italia si contano oltre 9 milioni di episodi di cistite l’anno, dati peraltro sottostimati perché molte donne spesso si curano da sole e non si rivolgono al medico.

La prof.ssa Costantini, esperta in questo settore a livello nazionale e internazionale, cercherà di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti di fondamentale importanza: perché sono così frequenti le infezioni e come evitare l’uso scorretto degli antibiotici che sta portando sempre più alla multiresistenza batterica?

Oggi la ricerca scientifica, e questo è il mio ruolo come universitaria – spiega la professoressa Costantini – è indirizzata a capire come stanno cambiando i batteri nella comunità e come possiamo combattere il problema dei cosiddetti superbatteri e dell’antibiotico-resistenza. Sicuramente dobbiamo capire che le infezioni urinarie sono legate ad un cambiamento del microbiota intestinale e vaginale e che questo va controllato con metodi diversi da quelli che una volta credevamo essere l’unica arma, cioè l’antibiotico. Oggi sappiamo che l’antibiotico è solo l’ultima soluzione, prima dobbiamo tentare di modificare gli stili di vita, personalizzare la dieta, evitare i trattamenti incongrui”.

Di questo ed altro si parlerà nella puntata, dando poi la parola ai pazienti che sono da sempre protagonisti di questo programma televisivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!