Industria e ambiente, presidente Marini a convegno ARPA - Tuttoggi.info

Industria e ambiente, presidente Marini a convegno ARPA

Redazione

Industria e ambiente, presidente Marini a convegno ARPA

Ven, 23/03/2012 - 16:17

Condividi su:


“Una delle strade per uscire dalla crisi e favorire la ripresa economica è senza dubbio quella di un nuovo modello di sviluppo che veda come asse portante una nuova politica industriale che sia ambientalmente compatibile. Una sfida, questa, che proprio a Terni vede importanti presupposti perché possa essere una sfida vincente”. È quanto sostenuto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina alla tavola rotonda sul tema “le aree industriali come occasione per il rilancio di un nuovo sviluppo economico del territorio” con cui si è concluso il convegno nazionale “Industria e ambiente. Storia e sviluppo in Italia”, organizzato dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale, in collaborazione con Regione Umbria e “Icsim”.
La presidente ha affermato che “in Umbria, e soprattutto in una realtà come quella di Terni, dobbiamo andare oltre la logica del recupero di aree industriali dismesse in una ottica esclusivamente di tipo urbanistico, come è avvenuto negli ultimi decenni. Occorre, invece, puntare alla riconversione in chiave industriale di queste aree favorendo, quindi, la loro antica vocazione di siti industriali e superando anche una visione di politiche ambientali fine a se stesse”.
Riferendosi poi alla questione del Polo chimico ternano, la presidente ha sottolineato che una simile strategia di politica industriale “è ancor più valida e necessaria per una realtà come quella ternana. In questa città, infatti, vi sono tutte le premesse per una transizione dalla chimica di tipo tradizionale, a quella ‘verde’ che potrà rappresentare la nuova frontiera dell’industria regionale, ma anche un modello di valore nazionale ed internazionale”.
Per questa ragione, la presidente Marini ha ancora una volta auspicato la positiva evoluzione della trattativa tra Basell e Novamont: “Grazie ad una serie di esperienze che in questa area sono già state avviate in chiave di ‘green economy’, si potrà realizzare quel progetto di riconversione industriale in grado di reggere prima di tutto le inevitabili trasformazioni industriali che la crisi economica sta imponendo, ed in secondo luogo si potrà dar vita ad un vero e proprio distretto con al centro le nuove produzioni industriali da chimica verde, conservando così anche il carattere essenzialmente manifatturiero della nostra industria”.

In questa direzione, ha ricordato la presidente della Regione Umbria, va la stessa Europa, che da anni ha spinto i diversi Stati, e quindi i propri sistemi produttivi, verso riconversioni industriali ambientalmente compatibili: “Una strategia – ha aggiunto – che si farà sempre più stringente in vista degli obiettivi di ‘Europa 2020’, indirizzati appunto verso politiche industriali sempre più ‘green’”.
“L’industria del futuro – ha concluso la presidente Marini – sarà sempre più marcatamente verde ed ogni processo di riorganizzazione e riconversione industriale sarà tanto più efficace quanto più saprà cogliere questo obiettivo. Per fortuna in Umbria, in questo, non partiamo da zero ed abbiamo tutte le premesse per poter vincere, insieme, questa sfida”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!