Indennità per il terremoto, in Umbria ok a 910 imprenditori - Tuttoggi.info

Indennità per il terremoto, in Umbria ok a 910 imprenditori

Redazione

Indennità per il terremoto, in Umbria ok a 910 imprenditori

Presentate oltre 1300 richieste per il contributo di 5mila euro | L'assessore regionale Paparelli interviene anche sulla zona franca: "Fiducia nel futuro"
Ven, 11/08/2017 - 16:20

Condividi su:


Sono 910 le richieste autorizzate dalla Regione Umbria relative alla indennità una tantum di 5mila euro a favore di imprenditori e liberi professionisti che avevano interrotto le loro attività a causa del sisma, per un importo totale di  4 milioni 550 mila euro. A renderlo noto è il Vice Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria con delega alle attività produttive,  Fabio Paparelli.

“Il decreto legge 189 del 2016 – spiega Paparelli – prevede  la concessione di una indennità una tantum a favore dei soggetti,  imprenditori, liberi professionisti, collaboratori familiari,  che nei comuni del cratere abbiano dovuto sospendere nel 2016 la propria attività per effetto degli eventi sismici. Le richieste pervenute entro il 21 luglio,  data di chiusura della procedura di accesso,  sono complessivamente 1.302  – ha proseguito Paparelli  – e gli uffici stanno realizzando un lavoro di verifica con INPS e Registro imprese oltre che con le altre Regioni coinvolte,  rispetto alla sussistenza dei requisiti previsti dalla norma, iscrizione ad una forma di previdenza obbligatoria, attività esercitata esclusivamente nel comuni  del cratere,  con l’obiettivo di assicurare la certezza del diritto e la conformità alla norme. L’erogazione materiale delle risorse viene effettuata dagli uffici dell’INPS regionale”.


Sisma centro Italia, arrivano le agevolazioni per la zona franca: i dettagli


Per il vice presidente della Regione “si tratta di un segnale che importante rispetto alle dinamiche legate alla ripartenza economica nelle aree colpite dal sisma,  che ha trovato un ulteriore rafforzamento con la pubblicazione della circolare del 4 agosto del Ministero dello Sviluppo Economico relativa alla operatività della zona franca che interessa i comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici. Le imprese dei 15  comuni umbri interessati potranno infatti beneficiare per il 2017 ed il 2018 dell’esenzione fiscale sui redditi derivanti dall’attività d’imprese per l’importo massimo di 100mila euro, dell’esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive per l’importo massimo del valore della produzione di trecento mila euro, dell’esenzione dalle imposte municipali sugli immobili e l’esonero dai contributi previdenziali per i lavoratori assunti a tempo indeterminato. Le domande potranno essere presentate dalle imprese interessate dal 23 ottobre al 6 novembre. Questa come le altre misure di supporto allo sviluppo nazionale e regionale,  che operativamente saranno implementate nelle prossime settimane,  rappresentano dunque – conclude Paparelli – un valore aggiunto di fondamentale importanza rispetto alle dinamiche di sviluppo dell’area danneggiata da sisma  oltre che per l’intera Umbria,  in un contesto in cui i visibili segnali di ripresa dei flussi turistici e l’andamento positivo dei principali indicatori macro-economici inducono a guardare con fiducia al futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!