Indennità Covid, personale e ripristino reparti: sanità umbra pronta allo sciopero

Indennità Covid, personale e ripristino reparti: sanità umbra pronta allo sciopero

Redazione

Indennità Covid, personale e ripristino reparti: sanità umbra pronta allo sciopero

Mar, 21/09/2021 - 12:35

Condividi su:


I nodi emersi nell'assemblea della funzione pubblica | Il 28 settembre presidio fuori dal Consiglio regionale in attesa di risposte

Indennità Covid e ripristino reparti, la sanità umbra pronta allo sciopero. L’assemblea dei delegati Fp Cgil, Cisl Pf, Uil Fpl, Nursing Up e Fials, dopo aver evidenziato i nodi della sanità umbra, ha avviato la mobilitazione sui territori.

Con un presidio per il 28 settembre in occasione della seduta del Consiglio regionale. E ulteriori iniziative di mobilitazione e protesta, non escludendo “se necessario” lo sciopero in caso di mancate risposte da parte della Regione.

Indennità Covid

I sindacati lamentano il blocco del confronto con la Regione e la disdetta, di fatto, dell’accordo del 5 maggio scorso sull’emergenza Covid, con il taglio dei 2 milioni e 800 mila euro promessi. Ai dipendenti dell’Istituto Zooprofilattico non sono stati erogati i premi Covid per il lavoro in più svolto.

Assunzioni e reparti

Ma ci sono anche altri nodi legati al personale e, di conseguenza, ai servizi erogati ai cittadini. I sindacati denunciano “l’immobilità delle Aziende”, la mancata progettualità di investimenti nella sanità pubblica, la mancata assunzione di personale e proroghe di contratti a tempo indeterminato, con conseguenti gravi carenze di organico.

Situazione aggravata dalla mancata riaperture dei reparti in tutte le Aziende ospedaliere chiusi in piena emergenza Covid, che costringe personale e utenti alle “mobilità forzate”.

Criticità di fronte alle quali, se non avranno risposte da parte della Regione, i sindacati della funzione pubblica sono pronti a indire uno sciopero in sanità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!