INDAGINE DEI RADICALI SUL CARCERE TERNANO: SOVRAFFOLLAMENTO E TOSSICODIPENDENZA - Tuttoggi.info

INDAGINE DEI RADICALI SUL CARCERE TERNANO: SOVRAFFOLLAMENTO E TOSSICODIPENDENZA

Redazione

INDAGINE DEI RADICALI SUL CARCERE TERNANO: SOVRAFFOLLAMENTO E TOSSICODIPENDENZA

Mar, 17/08/2010 - 12:25

Condividi su:


Nell'ambito di un'iniziativa politica dei Radicali, per verificare lo stato generale del funzionamento degli istituti carcerari italiani, il Deputato Maurizio Turco e Francesco Pullia, della Direzione Generale Radicali Italiani, hanno fatto visita anche alla struttura ternana. La situazione, come nel resto d'Italia, è pesante e spesso al limite della regolarità, visto che il carcere ternano ospita 335 detenuti sui 216 posti regolari previsti. Le condizioni stesse dei detenuti sono risultate abbastanza precarie visto l'alto numero di tossicodipendenti, ben 82 di cui 14 in terapia metadonica, e di detenuti con patologie psichiatriche, almeno 70. Sulle 335 unità 164 sono gli stranieri, circa la metà del totale. Dopo la visita i Radicali hanno fatto sentire la loro voce in un rapporto sulle varie visite svolte in Regione, accusando la classe politica di non fare abbastanza per la questione delle carceri: “La mancanza del garante dei detenuti così come previsto ormai da 4 anni dalla legge regionale del 18 ottobre 2006, n.° 13, è un altro segno del disinteresse complessivo della classe politica regionale a seguire con attenzione il mondo carcerario che nella nostra regione coinvolge migliaia di cittadini detenuti e di agenti di custodia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!