“Incrocio troppo pericoloso”, un’interrogazione per chiedere soluzioni urgenti - Tuttoggi.info

“Incrocio troppo pericoloso”, un’interrogazione per chiedere soluzioni urgenti

Davide Baccarini

“Incrocio troppo pericoloso”, un’interrogazione per chiedere soluzioni urgenti

Gio, 02/12/2021 - 15:51

Condividi su:


I consiglieri Pd Minciotti e Paradisi puntano il dito contro l’intersezione tra Viale Raffaele de Cesare e Via Ferrer "Giornalmente si verificano situazioni rischiose, ecco le nostre proposte"

Incrocio pericoloso all’altezza dell’intersezione tra Viale Raffaele de Cesare e Via Ferrer. Arriva un’interrogazione dei consiglieri Monia Paradisi e Massimo Minciotti (Pd).

Questo incrocio nel tempo ha confermato l’estrema pericolosità, con una frequenza di incidenti anche gravissimi (l’ultimo mortale è avvenuto lo scorso settembre), che impongono una soluzione urgente – hanno detto i due dem – Ad oggi, attraverso le segnalazioni dei residenti, registriamo che quasi giornalmente si verificano situazioni rischiose per l’incolumità delle persone nell’attraversare questo punto“.

L’incrocio pericoloso è situato in prossimità di un cavalcavia ferroviario, che ne limita la visuale in un senso, al termine di un lungo rettilineo, dove i limiti di velocità raramente vengono rispettati, e nel quale la disposizione su due file (in via Ferrer) impedisce una adeguata visuale per chi esegue la manovra di attraversamento. “Passare in mezzo a questo incrocio spesso diventa una sorta di ‘scommessa’ da attraversare in fretta, sperando che chi percorre via De Cesare lo faccia con prudenza e velocità ridotta, comunque entro i limiti”.

Per questi motivi Paradisi e Minciotti chiedono di conoscere in primis: se è stata fatta una valutazione su possibili interventi per eliminare la pericolosità riscontrata da recenti e continui fatti di cronaca stradale, se non si ritiene opportuno predisporre lungo viale R. de Cesare, prima dell’attraversamento dell’incrocio, bande rumorose, segnalazioni luminose e limiti a 30 km/h e se non sia il caso eliminare, nel tratto finale di Via Ferrer, la disposizione su due file, limitando l’attraversamento ad un veicolo alla volta.

Sempre in via Ferrer i consiglieri dem chiedono anche se non sia utile inserire l’obbligo di svolta a destra al termine di via Ferrer, utilizzando per coloro che volessero andare verso via A. Bologni, il percorso obbligato fino alla rotonda posta a soli 150 metri di distanza. In ultima analisi l’interrogazione, “nel caso non si potessero attivare i suggerimenti precedenti” chiede direttamente, “se fosse tecnicamente possibile, la modifica della circolazione, invertendo il senso di marcia di via Ferrer, già oggi a senso unico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!