Ciclismo giovanile umbro in vetrina alle porte di Gubbio, in occasione delle prove valide per l’assegnazione dei titoli regionali delle categorie Allievi ed Esordienti di 1° e 2° anno. La tradizionale giornata di gare di Mocaiana, collocata anche quest’anno nella seconda domenica di giugno, ha sancito il proverbiale giro di boa della stagione, coi talenti in erba del pedale regionale che, pur essendo in contesa per le ambite maglie di campione umbro, si sono messi in bella evidenza anche a livello assoluto.
Sia in strada che a livello organizzativo a fare centro è stato in primis tutto il gruppo della Gubbio Ciclismo Mocaiana, capace di raccogliere un totale di ben 160 partenti distribuiti nell’arco delle tre gare in programma. I padroni di casa hanno inoltre sfiorato un clamoroso en plein di maglie, conquistando il titolo umbro con Filippo Battistelli (Esordienti 1° anno) e Leandro Musta (Allievi). Battistelli, bastiolo classe 2012, ha confermato quel colpo di pedale che gli ha permesso di segnalarsi in queste settimane come uno dei prospetti più futuribili del panorama regionale, con 4 vittorie e ulteriori 8 podi all’attivo in quella che è la sua stagione di debutto nell’agonismo. Le sue doti di spunto sono emerse anche domenica al termine dei 36,8 km del Trofeo Chirofisiogen Center “Memorial Giuseppe Bartolini”, chiuso al 3° posto dopo un’accesa volata di gruppo, appannaggio dell’abruzzese Francesco Coletta (Mario De Cecco-Logistina Ambientale). Canovaccio sostanzialmente analogo per il Trofeo Misia “Memorial Salvatore Castellani”, prova regina di giornata sulla distanza dei 73,2 km, dove Musta ha centrato a sua volta il 3° gradino del podio in uno sprint dominato dal toscano Aleksander Kolarski (SSD Sancascianese Ciclismo). Risultato che è valso all’atleta assisano la sua prima maglia di campione regionale su strada, dopo i titoli già conquistati nelle passate stagioni su pista, in una corsa in cui la Gubbio Ciclismo Mocaiana può rallegrarsi anche per la 4° piazza di Giorgio Bramini Goretti e la 6° di Giuseppe Gallo.
La sfida più movimentata del menù è stata però quella del Trofeo Biesse Medica “Memorial Patrizio Nicchi”, con gli Esordienti di 2° anno protagonisti. La contesa si è risolta infatti con una fuga di 8 unità, regolata poi dal toscano Matteo Staccioli (UC Donoratico), sganciatasi intorno alla metà dei 50 km di gara totali. Alle spalle dei battistrada ha fatto tuttavia festa anche il gaglietolese Jacopo Conti (UC Nestor Marsciano), bravo a bruciare tutti i rivali nello sprint del gruppo principale e a coronare con il titolo regionale di categoria una settimana indimenticabile, dopo il primo successo del 2025 centrato proprio domenica a Chiarino di Recanati.
A consegnare le maglie i vertici al completo del Comitato Regionale della FCI, con il presidente Roberto Cocchieri, il vicepresidente vicario Lucio Saccarelli e il vicepresidente Ernelio Massarucci che hanno seguito da bordo strada tutte e tre le corse di giornata. Più che positivo il riscontro sullo stato di salute del movimento regionale, in una prova che rappresenta da diverse stagioni un termometro indicativo in vista dei Campionati Italiani Giovanili.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.