E’ il giorno dell’incontro al Mef sulla sanità. Quel “tavolo tecnico” dal quale si attende una prima parola ufficiale sui veri conti della sanità umbra, dopo il balletto di numeri degli ultimi giorni. Una verifica da cui discenderanno per la delegazione umbra, guidata dalla dirigente Donetti, anche le possibili strade sulla via della tassazione regionale.
Intanto, le Aziende sanitarie regionali (il cui conto economico, al netto delle entrate e dei trasferimenti statali, è nel 2024 di -243 milioni) assumono a tempo indeterminato di 124 infermieri.
A comunicare tempi e modalità della pubblicazione del bando, in capo all’Azienda ospedaliera di Perugia, è la presidente Stefania Proietti: “Esprimo grande soddisfazione per l’attivazione di questa fondamentale procedura concorsuale che consentirà immettere nelle equipe delle quattro aziende sanitarie nuovi infermieri, professionisti chiave per garantire ai pazienti un’assistenza di qualità e un’elevata sicurezza delle cure. Ringrazio il personale degli uffici amministrativi regionali e aziendali per il lavoro svolto nel monitoraggio dei fabbisogni, che ha permesso di concludere rapidamente il percorso unificato regionale per l’espletamento del bando”.
I posti disponibili saranno così suddivisi tra le quattro Aziende sanitarie umbre: 54 posti per l’Usl Umbria 1, 10 posti per l’Usl Umbria 2, 30 posti per l’Azienda Ospedaliera di Terni e 30 posti per l’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dal 22 aprile, data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. Il testo completo sarà consultabile sul portale di reclutamento online del Dipartimento della Funzione Pubblica InPA e sui siti web delle aziende sanitarie umbre, nella sezione “Bandi e Concorsi”.