Incontri per le strade, per la notte di San Lorenzo concerto della pianista Eleonora Beddini sul monte Subasio - Tuttoggi.info

Incontri per le strade, per la notte di San Lorenzo concerto della pianista Eleonora Beddini sul monte Subasio

Redazione

Incontri per le strade, per la notte di San Lorenzo concerto della pianista Eleonora Beddini sul monte Subasio

Lun, 08/08/2011 - 12:16

Condividi su:


Uno sguardo sul Novecento che approda ad oggi, al nuovo, al sé, alla riscrittura. Un tracciato luminoso e materico come nel gouache, come un colore steso a tempera. Brani che rimandano altrove, a quelle immagini che la musica assoluta vuole ripudiare, ma solo per gioco.
Sarà la musica del pianoforte di Eleonora Beddini a fare da sottofondo alla seconda straordinaria anteprima della XXXII edizione di “Incontri per le strade”, con il concerto “Gouache” in programma mercoledì 10 agosto, alle ore 22.30, nella notte di San Lorenzo, nella suggestiva location de La Spella sul monte Subasio.
Le “visioni su pentagramma” della folignate Eleonora Beddini, fatte di fogli del secolo scorso e quaderni personali, legati da un’unica e plurima, vaga ed esatta, visione fuggitiva, accompagneranno così i tanti partecipanti che ogni anno salgono su La Spella per vedere cadere le stelle ed esprimere un desiderio.
In programma brani in grado di esprimere un linguaggio musicale poetico, molto intenso, vibrante, mai banale che si poggia su un substrato culturale di grande spessore, ma anche su una spontanea gioia e il più irrefrenabile desiderio di incidere come un marchio indelebile i propri sentimenti e le proprie emozioni. L’evento è a cura di Fontemaggiore – Teatro Stabile d’innovazione.

ELEONORA BEDDINI, pianoforte

nata a Foligno, è pianista, compositrice ed autrice.

Si è laureata prima al triennio e poi al biennio di pianoforte al Conservatorio di “G.B. Martini” di Bologna col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Mauro Landi. E’ laureata con lode in filosofia della musica al DAMS di Bologna. Approfondisce i linguaggi musicali dell’improvvisazione e della musica d’insieme sotto la guida del M° Ramberto Ciammarughi. Nel 2010 si specializza in Composizione per musica da film con il M° Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena. Le sue composizioni indagano prevalentemente il luogo di confluenza tra musica, danza, teatro e letteratura. Ha lavorato per molte produzioni teatrali e di danza con proprie musiche di scena (Ermo Colle 2005, Parma, Segni Barocchi 2008, Foligno, La Soffitta 2009, Bologna… ).
Nel 2000 ha costituito, insieme alla cantante Laura Montanari, il Duo “Mama’s gan”, con l’intento di sperimentare un linguaggio musicale di vibrazione poetica attraverso le molteplici possibilità vocali e quelle pianistiche, percorrendo generi e forme disparate, dalla canzone d’autore alla musica contemporanea, dall’improvvisazione alle forme “chiuse”. Il Duo si è esibito in numerosi eventi di rilievo, tra cui: Happening Jazz on the road (Perugia), Festival Trend and Blues (Ruffano), Festival Venere Elettrica (Perugia), Le cento masserie (Taranto), La notte dei musei (Spoleto), Sulla Scena del Suono (Foligno), M.E.I. (Faenza), M.E.E.T. (Milano), Rosso Bastardo Live 2009 (Spoleto), Marte live (Roma) Sanremo off (Sanremo), Alburni Jazz Festival (Salerno), Demo’s lady Award (Comiso). Con il Duo vince importanti concorsi nazionali e internazionali: Ritmi Globali Europei 2006 (Treviso), Un mare di donne 2007 (Camogli, GE), Premio Davoli 2007 – Concorso dei Concorsi (Milano), Premio Bianca d’Aponte 2007 (Aversa), Songwriters 2006 – miglior interpretazione (Bologna), Musiconda 2006 – miglior performance (Loreto), Premio Daolio 2007– terzo posto (Sulmona). I brani del Duo sono trasmessi da diverse Radio (Radio Galileo, Radio Gente Umbra, Radio 157, Radio Kemonia e Radio RNC…). Per l’etichetta discografica U.d.U. Records ha pubblicato il primo CD singolo contenente il brano “A Casa” che nel 2008 è stato sigla del programma “Demo” di Renato Marengo e Michel Pergolani su Radio Uno Rai. La stessa Radio Uno ha trasmesso un concerti live del Duo registrati presso gli studi Rai. Nel 2010 realizza il disco Watcher’s Songs, promosso dal Duo con un tour nelle principali città italiane. Tra il 2010 e il 2011 vengono pubblicati i VideocIip dei brani contenuti nel disco, per le regie di Enrico Ghezzi, Maristella Bonomo e Andrea Nevi.
Nel 2011 pubblica con l'etichetta discografica Cinico Disincanto il disco “Across the road”, un lavoro artistico di riscrittura del celebre LP beatlesiano 'Abbey Road'. Per questo disco, di cui è interprete e produttore artistico, realizza tutti gli arrangiamenti.
Con l’ensemble “crossover” Boling Jazz Quartet ha tenuto concerti in moltissime sale da concerto di tutta Italia e in prestigiose stagioni concertistiche (Bologna Jazz Festival 2009, Amici della Musica di Foligno, Concerti del Circolo della Musica 2009, Musica Insieme Panicale 2010, Circolo Ufficiali di Bologna…).
Collabora stabilmente con numerosi cantanti, registi, attori e danzatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!