Inclusione e turismo, anche Assisi tra le tappe del cammino di 8 viaggiatori con disabilità - Tuttoggi.info

Inclusione e turismo, anche Assisi tra le tappe del cammino di 8 viaggiatori con disabilità

Redazione

Inclusione e turismo, anche Assisi tra le tappe del cammino di 8 viaggiatori con disabilità

Dom, 02/06/2024 - 12:01

Condividi su:


Hanno sfidato pioggia, vento, salite, discese e percorso centinaia di chilometri in sedia a rotelle, bicicletta o in tandem per arrivare ad Assisi e promuovere i temi dell’inclusione, del turismo lento e del pellegrinaggio accessibile.

Lo scorso weekend otto viaggiatori con disabilità hanno fatto tappa nella città serafica, in un percorso sui passi di San Francesco che li porterà fino a Roma, dove incontreranno il Papa in udienza. Il gruppo – composto da dieci persone provenienti da tutta Italia, di cui sei con esigenze di mobilità e due ipovedenti – è arrivato eri accolto da una delegazione del Comune, che ha sostenuto l’iniziativa in collaborazione con Federalberghi Umbria. Il viaggio è itinerante con undici tappe fra Marche, Umbria e Lazio, con partenza da Ancona il 18 maggio scorso e arrivo il 29 nella capitale, con Assisi sosta strategica. 

L’obiettivo del percorso – promosso da Free Wheels, organizzazione di volontariato impegnata a diffondere il turismo lento per tutti, stimolando istituzioni e privati a rendere accessibili percorsi, strutture e servizi – è avvicinare all’esperienza del cammino anche le persone disabili e sensibilizzare la comunità a considerare la disabilità non un limite, ma una risorsa. L’idea dei viaggiatori – che si muovono in sedia a rotelle grazie a propulsore elettrico agganciato alla carrozzina o, nel caso di ipovedenti, in tandem con guida assistita – è anche quella di valorizzare il territorio attraverso forme di pellegrinaggio inclusivo, in vista del Giubileo del 2025. Non a caso l’itinerario si chiama “Sui passi di Francesco, in cammino per accessibilità e pace” e si fa portatore di un messaggio di pace, accoglienza e speranza. Tutti valori che il Comune di Assisi sostiene e promuove, anche attraverso azioni concrete per rendere la città sempre più accessibile anche a persone con disabilità, cercando di superare anche alcuni limiti legati alle sue caratteristiche strutturali di borgo medievale.

I viaggiatori – guidati da Pietro Scidurlo, fondatore di Free Wheels che promuove il cammino insieme a Noisy Vision, associazione dedicata alle disabilità sensoriali – hanno visitato e ringraziato la città, prima di ripartire stamattina alla volta di Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!