Situazione paradossale nei giorni scorsi per i Carabinieri della Stazione di Valfabbrica inviati a Cannara per rilevare un banale incidente stradale. La prima sorpresa è stata quando chiesti i documenti al responsabile del sinistro, la risposta è stata “mi dispiace ma la patente non ce l’ho mi è stata revocata”.
Chiesto allora il tagliando dell’assicurazione i Carabinieri si sono visti consegnare non una, bensì due polizze assicurative, entrambe riferite allo stesso veicolo e tutte e due con scadenza Ottobre 2018. A tutto ciò si è aggiunta anche la sorpresa del libretto di circolazione: malgrado a prima vista sembrasse tutto regolare è bastato un accertamento alla Banca Dati della Motorizzazione per rendersi conto che il tagliando relativo alla revisione era falso.
Ed infine, per non farsi mancare nulla, il conducente, non poteva trovarsi nel comune di Cannara in quanto a suo carico era stato emesso un provvedimento cautelare di divieto di allontanarsi dal Comune di Assisi.
Risultato: una denuncia in stato di libertà per uso di atto falso, sequestro amministrativo dell’auto, contravvenzione al c.d.s. per revisione scaduta, guida senza patente e, dulcis in fundo, segnalazione alla Procura per aggravamento della misura cautelare.