Incidente di Alex Zanardi, il video girato da giornalista perugino: "Non usava il cellulare" - Tuttoggi.info

Incidente di Alex Zanardi, il video girato da giornalista perugino: “Non usava il cellulare”

Flavia Pagliochini

Incidente di Alex Zanardi, il video girato da giornalista perugino: “Non usava il cellulare”

È il perugino Alessandro Maestrini, il video sequestrato dalla Procura di Siena: "La ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo e l’handbike ha proseguito dritta. Poi si è ribaltata sul lato sinistro"
Lun, 22/06/2020 - 13:44

Condividi su:


È un videomaker di Perugia, Alessandro Maestrini, ad avere ripreso l’incidente in handbike che ha coinvolto Alex Zanardi, ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Siena. Il filmato sequestrato dalla Procura di Siena, sarà utile per ricostruire la dinamica dell’incidente di Alex Zanardi, ma al Corriere della Sera Maestrini ha ricostruito gli attimi dell’incidente, definendola “Una scena che mai avrei voluto vedere in vita mia“.

Maestrini: “Alex guidava con due mani”

Secondo la ricostruzione di Maestrini, qualche minuto prima del sinistro Zanardi “aveva girato un breve filmato riprendendo il panorama. A un certo punto ha inquadrato se stesso e ha pronunciato anche alcune parole, che non ho sentito. Il tutto sarà durato meno di un minuto e, lo ripeto, è avvenuto in sicurezza“. Pochi minuti dopo il terribile incidente di Alex Zanardi, ma lo smartphone era stato già riposto “nel suo alloggiamento di sicurezza sulla bici e lui stava guidando regolarmente con due mani. Non faceva alcun video, non aveva il telefonino in mano“.

Incidente di Alex Zanardi, la ricostruzione della dinamica

Secondo la sua ricostruzione, “Zanardi non teneva il cellulare in mano al momento dello schianto. Dopo aver affrontato una salita pedalando con le mani, al momento della discesa ha preso il telefonino e fatto alcune riprese a bassa velocità, poi lo ha riposto, lo ha messo via, e ha continuato la discesa fino al punto dell’incidente. Diverso tempo dopo l’impatto il cellulare squillava dal vano dell’handbike ed è stato preso dai carabinieri“.

Maestrini spiega di non avere “Nessun dubbio” sulla dinamica dell’incidente di Alex Zanardi, nello specifico sul fatto che l’atleta non avesse il telefono in mano, come testimoniano le immagini del video. “L’ho visto e me lo ricordo perfettamente. Quando ho iniziato la ripresa – aggiunge il videomaker perugino – Zanardi era con la sua handbike dietro la nostra automobile. A un certo punto ha accelerato, ci ha sorpassato sulla destra. Poi è iniziata una lieve discesa, con una serie di tornanti. Alex ha perso il controllo dopo una curva a destra e si è scontrato con il camion. L’autista non aveva alcuna responsabilità, stava procedendo lentamente nella sua corsia, non poteva evitare l’impatto

E alla domanda se abbia notato qualcosa di strano mentre riprendeva con la telecamera, Maestrini spiega che “Nei momenti in cui Zanardi ha perso il controllo del mezzo la ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo e l’handbike ha proseguito dritta. Poi si è ribaltata sul lato sinistro e si è schiantata contro l’autoarticolato. Mi sembra di ricordare che abbia centrato il cerchione della ruota sinistra del camion, ma di questo particolare non sono sicuro perché non ho rivisto il video“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!