Inceneritore Terni, il Comune ribadisce il "no" - Tuttoggi.info

Inceneritore Terni, il Comune ribadisce il “no”

Redazione

Inceneritore Terni, il Comune ribadisce il “no”

Giacchetti "Siamo al lavoro già con atti concreti per intervenire sugli impianti in funzione"
Ven, 12/02/2016 - 18:13

Condividi su:


“Tutti i contributi sono rilevanti, tutte le posizioni sono legittime, il Comune di Terni – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchettiribadisce la propria: la nostra posizione di non condivisione dello Sblocca Italia è da tempo chiara. Così come è nitido il nostro no a Terni polo di incenerimento, a nuovi carichi di termovalorizzazione. Anzi, siamo al lavoro, già con atti concreti, per intervenire sugli impianti in funzione in quanto hanno una incidenza ambientale e comunque non sono indispensabili al ciclo di smaltimento dei rifiuti cittadini. E’ innegabile che questa visione della termovalorizzazione sia una elemento caratterizzante di questa amministrazione comunale, fin dal suo insediamento. Le dinamiche ambientali, la salvaguardia della salute dei cittadini, sono un patrimonio di tutta la città, ad iniziare di chi l’amministra. Il nostro impegno su versante della termovalorizzazione non è solo una enunciazione di principio, ma in tutti i passaggi di governo che ci hanno interessato e che ricadano nella competenza del comune, abbiamo declinato il no. Siamo al lavoro per creare quei rapporti interistituzionali condivisi, che diano ancora più forza alla posizione del governo della città. Siamo stai noi, trovando piena corrispondenza con il governo regionale, a richiedere e ottenere un asse istituzionale Comune-Regione affinché la posizione all’interno delle dinamiche dello Sblocca Italia sia, quantomeno a livello territoriale, unica e incisiva, perché l’obiettivo e scongiurare la termovalorizzazione diffusa e concentrarsi su uno smaltimento dei rifiuti che veda protagonisti assoluti il riciclo, il recupero e il riutilizzo. Anche su questo fronte stiamo concretamente lavorando come dimostra il cronoprogramma di rilancio e potenziamento della raccolta differenziata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!