Inceneritore di Terni / Workshop informativo sulla raccolta differenziata - Tuttoggi.info

Inceneritore di Terni / Workshop informativo sulla raccolta differenziata

Redazione

Inceneritore di Terni / Workshop informativo sulla raccolta differenziata

Sab, 09/11/2013 - 19:29

Condividi su:


Riccardo Foglietta

Si è svolto oggi pomeriggio, presso il Centro Sociale Guglielmi sito in Vico della Fontanella, un workshop finalizzato alla progettazione collettiva di materiale informativo utile alla raccolta differenziata porta a porta. Tale iniziativa, promossa dal Comitato No Inceneritori, “ha trovato il suo spunto iniziale discutendo, insieme ad ASM e Circoscrizione Nord – ha raccontato Lorenzo Di Schino, membro del Comitato – della possibilità di realizzare un progetto pilota di raccolta differenziata porta a porta, inizialmente circoscritto al quartiere di Borgo Rivo, particolarmente esposto all’inquinamento dovuto alle emissioni dell’inceneritore.” Il quattordici settembre, infatti, si è svolto presso il Centro Sociale e Culturale “Il Rivo” un incontro pubblico, che ha visto la presenza del presidente dell’Azienda Servizi Municipalizzati Carlo Ottone e della presidente della Circoscrizione Nord Francesca Malafoglia, da cui è emersa l’idea di realizzare il progetto pilota in questione (http://tuttoggi.info/articolo/58153/). Bagno, garage, ripostiglio, salotto, camera da letto, cantina, cucina, studio: sono diversi gli spazi di uso comune all’interno dei quali, quotidianamente, ci imbattiamo in oggetti compositi di cui non conosciamo esattamente il corretto metodo di smaltimento. Come orientarsi? “Il workshop – ha concluso Di Schino – è finalizzato alla creazione di un opuscolo informativo sulle metodologie di differenziazione dei materiali presenti all’interno delle abitazioni. Nello specifico, verranno organizzati dei gruppi di lavoro, suddivisi in base alle tipologie di stanze presenti nelle case, sia per individuare gli oggetti da scomporre e differenziare sia per decidere come impostare la comunicazione delle metodologie di smaltimento. Tramite questa iniziativa, ovviamente, vorremmo contribuire all’accrescimento del bagaglio informativo delle persone interessate all’argomento e, nel contempo, sensibilizzare la cittadinanza.”

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!