Incendio a Terni, domate fiamme in Valserra | Ipotesi dolo, indagano Carabinieri - Tuttoggi.info

Incendio a Terni, domate fiamme in Valserra | Ipotesi dolo, indagano Carabinieri

Luca Biribanti

Incendio a Terni, domate fiamme in Valserra | Ipotesi dolo, indagano Carabinieri

Ettari di bosco distrutti, Vigili del Fuoco a lavoro per ore
Mer, 09/08/2017 - 13:04

Condividi su:


A seguito dei vari incendi in atto già dal pomeriggio di lunedì scorso nel centro abitato di Rocca San Zenone e nel territorio boschivo di Valserra e, successivamente, di Torre San Severo nel Comune di Orvieto, la Prefettura ha seguito, con la massima attenzione, l’evolversi della situazione – in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e con il Centro Operativo del Comune di Terni – per salvaguardare l’incolumità dei residenti e tutelare le abitazioni ed il patrimonio ambientale delle zone interessate dal fuoco, aggiornando costantemente il Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che coordinava gli interventi aerei.

I circa 60 residenti della Valserra evacuati nella giornata di ieri hanno trascorso la notte nel Palatennistavolo di Borgo Rivo e, probabilmente, nelle prossime ore potranno far rientro nelle loro case. Molti degli evacuati hanno comunque provveduto autonomamente a sistemarsi per la notte, trovando ospitalità a casa di parenti e amici.

Per la notte è stato disposto un servizio di controllo anti-sciacallaggio nel centro abitato evacuato, svolto dai Carabinieri della Compagnia di Terni e delle Stazioni limitrofe. Questa mattina l’incendio di Rocca San Zenone è stato finalmente domato dai Vigili del Fuoco, soltanto alcuni focolai sono rimasti accesi nella zona già bruciata. Questa mattina un elicottero ha effettuato ulteriori lanci e continuerà a sorvolare l’area per aiutare i mezzi di terra nella bonifica dell’area.

Sulle cause dell’incendio stanno indagando i Carabinieri Forestali e, da quanto è stato possibile apprendere, sembra che l’ipotesi più accreditata tra gli inquirenti, sia quella del dolo, anche se, al momento, nel indagini proseguono nel massimo riserbo.

Le dimensioni dell’incendio hanno reso necessaria l’interruzione del traffico ferroviario fra Terni e Giuncano – ripreso alle 8.00 di questa mattina – e della strada provinciale Valserra che sarà riaperta al termine delle operazioni di ripristino delle normali condizioni di sicurezza.

Costante l’attenzione della Prefettura, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile Regionale e dei due Comuni interessati, oltre che dei volontari anche sull’incendio sviluppatosi nella zona di Torre San Severo nel comune di Orvieto, dove per gran parte del pomeriggio si è temuto per l’incolumità degli abitanti di tre casali la cui evacuazione è stata evitata nel tardo pomeriggio. Circa 12 ettari di bosco sono andati distrutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!