Incendio nella discarica Le Crete, bruciati rifiuti - Tuttoggi.info

Incendio nella discarica Le Crete, bruciati rifiuti

Redazione

Incendio nella discarica Le Crete, bruciati rifiuti

Il rogo nella notte, ore di super lavoro per i vigili del fuoco | M5s Orvieto plaude al personale della discarica
Mar, 16/05/2017 - 12:29

Condividi su:


Un incendio ha interessato la notte scorsa la discarica Le Crete, ad Orvieto, uno dei siti umbri ancora attivi che accolgono rifiuti da varie parti della regione e non solo. A bruciare sono stati proprio i rifiuti, anche se l’intervento è stato contenuto grazie all’intervento del personale interno nell’immediatezza e dei vigili del fuoco subito dopo.

Le fiamme sono divampate prima della mezzanotte e ci sono volute circa per ore per spegnerle e per mettere in sicurezza il sito. Sul posto hanno operato tre squadre dei vigili del fuoco di Orvieto e del comando provinciale di Terni. Al momento non ci sarebbero pericoli per la salute pubblica, anche se ora si attendono le indagini dell’Arpa.

Sull’episodio interviene il Movimento 5 stelle di Orvieto, con il consigliere comunale Lucia Vergaglia. “Poco prima dell’alba di oggi, 16 maggio, l’intervento dei Vigili del Fuoco orvietani ha permesso di contenere e domare un incendio alla discarica nella località di Le Crete. Quella di Orvieto – ricordano i pentastellati orvietani – è una delle discariche più imponenti dell’Umbria ed i suoi impianti sono gestiti dalla romana Acea. Grandissimo rispetto e gratitudine da parte degli attivisti dei meetup, e dalla sottoscritta portavoce a nome del Movimento 5 Stelle, – aggiunge Vergaglia – al personale della discarica che è stato la prima linea d’intervento con i mezzi di lavoro come le motoruspe in dotazione e con il grande impegno, senza l’abnegazione di tutti loro si sarebbero corsi rischi più gravi in attesa degli addetti mai troppo lodati del distaccamento di Orvieto dei Vigili del Fuoco che hanno gestito la situazione. I rilievi dei tecnici dell’Arpa Umbria ci diranno quali saranno le conseguenze di questo grave evento e se ci sono rischi legati a fumi e polveri con il clima che non aiuta a contenere la loro espansione e ricaduta sulle colture. Intanto però occorre ricordare che le discariche e gli impianti di trattamento sono troppo spesso nelle pagine di cronaca per la questione incendi, l’anno scorso furono oltre venti, quest’anno il trend non accenna a diminuire ed occorre capire bene cosa stia succedendo, senza allarmismi ma senza negare i problemi. Insomma ci vuole concretezza. Nessuno può negare quanti interessi ruotino attorno a questo settore”.

(foto di archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!