Incendio all'Inps di Terni, parte della sede ancora chiusa - Tuttoggi.info

Incendio all’Inps di Terni, parte della sede ancora chiusa

Redazione

Incendio all’Inps di Terni, parte della sede ancora chiusa

Tempi lunghi e costi ingenti per la riapertura dei locali, l'allarme della Fp Cgil che sollecita la Direzione nazionale dell'istituto di previdenza
Mer, 07/02/2018 - 11:38

Condividi su:


Era fine settembre quando un incendio aveva interessato una parte dell’edificio Inps di viale della Stazione a Terni. Ad oggi quei locali sono ancora chiusi ed i tempi per la loro riapertura sono incerti. A denunciarlo è il segretario della Fp Cgil di Terni, Giorgio Lucci.

A 4 mesi circa dal divampare dell’incendio che ha interessato la sede Inps di viale della Stazione, i tempi per la riapertura sono del tutto imprevedibili, in quanto sarà necessario, al fine di tutelare dipendenti e cittadini, procedere ad una bonifica dei locali, degli arredi e delle attrezzature. L’intervento dell’Arpa e della USL Umbria 2 – prosegue – ha solo stabilito, con il controllo delle centraline di via Carrara e Prisciano, che l’incendio non ha modificato in peggio la già compromessa qualità dell’aria. Una volta effettuata la bonifica, per la quale sono in corso le procedure di affidamento a ditte specializzate, la sede, come richiesto dai vigili del fuoco, dovrà essere oggetto di tutti gli interventi necessari per il rilascio dei certificati di agibilità e prevenzione degli incendi, infine si dovrà adeguare l’ormai obsoleto e diseconomico impianto di riscaldamento”.

Per la Fp Cgil, “risulta quindi del tutto evidente che non sarà sufficiente l’impegno delle Direzioni Provinciali e Regionali, ma, sia per la complessità delle opere che per la quantità dei finanziamenti, servirà il supporto della Direzione Nazionale”. “Nel frattempo il personale lavora con evidenti difficoltà logistiche per l’utenza – prosegue Lucci – Altra situazione di disagio e difficoltà riguarda gli uffici medico-legali dell’Istituto, dislocati presso l’Asl di Via Bramante, dove sono state concesse solo 3 stanze di cui 2 dedicate agli ambulatori e una per la segreteria, dove si dividono i pochi metri quadrati 4 unità di personale”. 

“Nonostante le difficoltà evidenziate – conclude il segretario della Fp Cgil di Terni – il decentramento degli Uffici e lo stato di precarietà in termini di attrezzature e documentazione (una parte distrutta ed una parte enorme da bonificare), il personale continua a garantire i servizi cercando di mantenere alti tassi di produttività ed efficienza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!