Incendio Galleria "Varano", a giorni riapertura Ss77. Preoccupato assessore Melasecche - Tuttoggi.info

Incendio Galleria “Varano”, a giorni riapertura Ss77. Preoccupato assessore Melasecche

Redazione

Incendio Galleria “Varano”, a giorni riapertura Ss77. Preoccupato assessore Melasecche

Mer, 17/01/2024 - 06:29

Condividi su:


Disagi per la chiusura del tratto compreso tra gli svincoli di Serravalle di Chienti e Colfiorito sulla strada statale 77, Foligno-Civitanova

In merito ai disagi che sta creando la chiusura del tratto compreso tra gli svincoli di Serravalle di Chienti e Colfiorito sulla strada statale 77var “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche), dove sono in corso attività di ripristino in seguito ad un incendio che a dicembre ha danneggiato la galleria “Varano”, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, ha preso contatto direttamente con l’assessore alla Viabilità e Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli.

Spiega l’assessore Melasecche: “I problemi maggiori della chiusura del tratto interessato ai lavori per la messa in sicurezza ricadono in particolare sugli autotrasportatori poiché la Regione Marche ha emesso giovedì scorso un’ordinanza che vieta la circolazione ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sul tratto utilizzato come percorso alternativo fra i due svincoli, invitandoli a percorrere il tracciato Foligno-Fossato di Vico-Ancona-Civitanova Marche. Dunque percorsi più lunghi, che stanno determinando – come ha evidenziato il presidente della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani) Umbria, Vittore Fulvi – ‘notevoli aggravi di spese alle imprese di autotrasporto, sia in termini economici che in termini di organizzazione del lavoro’”.

“All’assessore Baldelli – prosegue Melasecche -, anche su sollecitazione del sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti, ho rappresentato questa situazione e le preoccupazioni circa le sue ripercussioni sulla viabilità e sull’economia dell’Umbria. Baldelli, che ringrazio, si è immediatamente attivato per cui entro pochissimi giorni riaprirà la galleria con doppio senso di circolazione anche ai mezzi pesanti”.

“Il problema – conclude l’assessore – è quindi in fase risolutiva grazie alla collaborazione fra le due Regioni. Non solo, sto sollecitando i vertici ANAS affinché, proprio alla luce dell’incendio accaduto nella galleria Varano, possa essere messo il collegamento telefonico in tutte le maggiori gallerie onde facilitare la chiamata immediata di soccorsi senza dover raggiungere in mezzo al fumo i punti SOS”.

Foto generica repertorio TO

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!