È stata la prontezza di una pattuglia della polizia stradale di Todi in servizio sulla E45 insieme a quella di un caporeparto dei vigili del fuoco in congedo – Marsilio Palermi – ad evitare che l’incendio all’esterno di un supermercato si propagasse all’interno e ad abitazioni vicine.
L’allarme è scattato intorno alle 7.30, quando appunto gli agenti della polstrada hanno notato una colonna di fumo nei pressi dell’uscita Derura Nord della E45. Si sono quindi recati sul posto e si sono attivati con prontezza per contenere il rogo mentre in contemporanea venivano allertati i vigili del fuoco e la polizia locale. Sul posto c’era anche un pompiere in congedo che da solo aveva cercato intanto di arginare l’incendio.
Le fiamme, sviluppatesi a danno del materiale esterno ammassato sul piazzale, si stavano propagando anche all’interno dello stabile chiuso al pubblico. I poliziotti e il pompiere nel frattempo hanno cercato di contenere e domare l’incendio, grazie anche all’arrivo del responsabile del supermercato che, arrivato in loco, ha aperto lo stabile e permesso l’utilizzo degli idranti.
La tempestività dell’intervento ha permesso di evitare l’ulteriore propagarsi delle fiamme e l’estendersi del rogo alle scaffalature e al magazzino interno e anche alle abitazioni che si trovano in prossimità dell’area commerciale.
All’arrivo dei soccorsi l’incendio era sotto controllo e i vigili del fuoco hanno potuto mettere in sicurezza tutta l’area interessata.
“La presenza e prontezza della Polizia Stradale – evidenzia il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini – è stata fondamentale per evitare che si verificassero danni gravi per l’attività ma anche per l’ambiente e le salute degli abitanti di Deruta, così come encomiabile è stata la collaborazione con i vigili del fuoco e la polizia urbana, il tutto all’insegna di un costante presidio del territorio”.
Sono in corso le verifiche per accertare i motivi che hanno causato l’incendio e la presenza di tutte le misure e i dispositivi antincendi previsti.
Intanto il corpo nazionale dei vigili del fuoco esprime riconoscenza a Marsilio Palermi “per lo spirito di servizio che continua a dimostrare anche al di fuori del periodo attivo, esempio di dedizione e senso civico che onora l’intera categoria”.
(ultimo aggiornamento alle 13.50)