Incendio alla ex Tacconi domato dopo 3 ore | Arriva un'ordinanza con divieti, comitato all'attacco - Tuttoggi.info

Incendio alla ex Tacconi domato dopo 3 ore | Arriva un’ordinanza con divieti, comitato all’attacco

Flavia Pagliochini

Incendio alla ex Tacconi domato dopo 3 ore | Arriva un’ordinanza con divieti, comitato all’attacco

Ven, 06/12/2024 - 07:31

Condividi su:


L’incendio alla ex Tacconi divampato giovedì 5 dicembre sera è stato definitivamente spento alle 24 grazie “allo straordinario lavoro dei Vigili del Fuoco che, sopraggiunti immediatamente dal distaccamento di Assisi, Perugia e Foligno, hanno garantito la sicurezza dei lavoratori e hanno limitato al massimo i danni materiali”.

Ne dà notizia il sindaco Proietti che anticipa anche un’ordinanza arrivata nella tarda mattinata del 6 dicembre: l’ARPA, in virtù del principio di precauzione, ha proposto al Comune di Assisi l’emissione di un provvedimento di adozione delle necessarie misure a tutela della salute dei cittadini per un raggio di 2 km dal luogo dell’incendio. Nello specifico si stabilisce il divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei; divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali; limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva. La USL propone inoltre l’eventuale manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica di centri commerciali, aziende e luoghi di utilizzo pubblico. Le misure resteranno in vigore fino a nuove disposizioni, subordinate agli accertamenti in corso

Disposizioni anche per l’azienda: “Viene disposto il divieto di accesso, a personale non autorizzato per interventi di bonifica e di sicurezza, nelle zone interessate dall’incendio per inagibilità provvisoria della struttura interessata dall’evento; rimozione quanto prima del rifiuto combusto mediante ditta autorizzata previa idonea caratterizzazione e classificazione. e che entro 30gg dalla rimozione del rifiuto occorrerà presentare al Comune, ARPA e Regione Umbria una relazione tecnica sugli interventi effettuati corredata di documentazione fotografica attestante il rispristino dei luoghi e corredata da copia dei formulari di trasporto e di verificare le caratteristiche qualitative (con la ricerca di tutti i parametri previsti dall’AlA con l’aggiunta di PCB) delle acque contenute nella vasca e di gestire le stesse come rifiuto qualora le analisi evidenzino caratteristiche non compatibili con il sistema di depurazione della ditta, previo parere di ARPA”.

Il comitato intanto va all’attacco: “Chiediamo – si legge in una nota – che venga fatta immediatamente un’indagine accurata sull’accaduto, che involga la procura penale ma anche contabile, e che la prefettura – ex art. 300 del T.U. ambientale – chieda subito al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di accertare e valutare gli eventuali danni ambientali conseguenti all’incendio”.

Le Segreterie Provinciali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, insieme alle Segreterie confederali regionali di Cgil, Cisl e Uil, esprimono la massima vicinanza e sostegno alle Fonderie di Assisi, a seguito dell’incendio che nella notte fra mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre ha gravemente danneggiato parte dell’impianto di Santa Maria degli Angeli.

“Abbiamo – dichiarano i Segretari Andrea Calzoni (Fim), Marco Bizzarri (Fiom) e Daniele Brizi (Uilm) – massima fiducia in una ripresa a breve delle produzioni, anche se i i danni causati dall’incendio risultano ingenti. I lavoratori che, causa fermo degli impianti, saranno obbligati a stare a casa saranno sotto regime della cassa integrazione straordinaria che era già stata aperta, mentre dall’azienda ci hanno rassicurato circa il normale pagamento degli stipendi e delle tredicesime”.

“Fortunatamente – sempre i Segretari dei metalmeccanici – nessun lavoratore e nessuno dei vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme è rimasto coinvolto e ferito. Ora, fatti i debiti passaggi per capire le dinamiche dell’accaduto, si tratta di intervenire in tempi rapidi per garantire la ripresa delle normali attività produttive”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!