INAUGURATO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ NEI LOCALI DELLA CARITAS FOLIGNATE - Tuttoggi.info

INAUGURATO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ NEI LOCALI DELLA CARITAS FOLIGNATE

Redazione

INAUGURATO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ NEI LOCALI DELLA CARITAS FOLIGNATE

Sab, 22/12/2012 - 16:00

Condividi su:


Taglio del nastro ufficiale questa mattina, per l’Emporio della Solidarietà – la prima struttura di questo genere in Umbria – allestita nei locali della Caritas Diocesana presso il complesso di San Giacomo, in centro storico. A fare gli onori di casa, il direttore Mauro Masciotti, che ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio ed il Comune di Foligno per il prezioso aiuto e la collaborazione che hanno permesso di inaugurare l’emporio, al quale si affiancano anche servizi sociali, consulenze psicologiche , centri di ascolto e attività di socializzazione. I beneficiari saranno selezionati secondo criteri stabiliti da un apposito bando pubblico, che prevede rigide condizioni e requisiti ben precisi, per garantire il massimo dei vantaggi a chi ne ha realmente bisogno. Sugli scaffali si trovano generi alimentari – dalla pasta alla frutta fresca, dalle verdure alla carne – e prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa. In un’apposita sezione sono disponibili inoltre pannolini, omogeneizzati e giochi per bambini. Ai beneficiari sarà assegnata una carta nominativa, contenente un ammontare di punti che saranno man mano scalati al ritiro dei beni e prodotti – durata massima di 6 mesi – con limite di 200 punti mensili in base alla composizione familiare ed al reddito. La struttura sarà aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12. “E’ un progetto sul quale abbiamo investito con convinzione, destinando risorse per 350mila euro – ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti – ci siamo voluti dare come linea prioritaria proprio quella di intervenire a sostegno del sociale per permettere la realizzazione concreta di iniziative come queste. Grazie alla collaborazione con la Diocesi e con il Comune di Foligno – ha voluto sottolineare Cianetti – abbiamo fatto in modo che il progetto venisse realizzato in tempi brevi e come ci eravamo prefissati. E’ un segnale importante anche perché non ci limitiamo a mettere i soldi, ma c’è un’attenta opera di selezione e di controllo che garantisce aiuti concreti a chi ha veramente bisogno. In futuro aumenterà il nostro impegno in questa direzione – ha assicurato il presidente della Fondazione Carifol – e sempre in maniera più incisiva, mettendoci in sinergia e facendo squadra”. Un ‘ringraziamento a voce alta e col cuore’ all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è venuto anche dallo stesso Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi per avere reso possibile un intervento di tale portata, in collaborazione con la Caritas Diocesana ed il Comune di Foligno. “La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un punto di riferimento straordinario e fondamentale per la nostra città – ha ribadito il sindaco Nando Mismetti – senza il quale non sarebbe possibile assicurare un adeguate sviluppo del territorio e soprattutto garantire la coesione sociale. Dobbiamo lavorare sempre più insieme, come in questo caso, per il bene dell’intera città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!