Inaugurato il nuovo Digipass Narni, uno spazio digitale aperto a tutti | Foto - Tuttoggi.info

Inaugurato il nuovo Digipass Narni, uno spazio digitale aperto a tutti | Foto

Redazione

Inaugurato il nuovo Digipass Narni, uno spazio digitale aperto a tutti | Foto

Un nuovo spazio pubblico e digitale realizzato sulla base di un grande progetto di rete con i 12 comuni dell'area sociale 11
Mar, 23/10/2018 - 09:00

Condividi su:


Dopo Marsciano, Assisi e Gubbio, anche Narni ha il suo DigiPASS, un nuovo spazio pubblico e digitale realizzato sulla base di un grande progetto di rete messo in campo dal comune di Narni, comune capofila che ha risposto all’avviso regionale, e che ha coinvolto nell’azione tutti i 12 comuni dell’area sociale 11 (Amelia, Otricoli, Avigliano Umbro, Calvi, Attigliano, Alviano, Penna in Teverina, Giove, Guardea, Montecastrilli, Lugnano in Teverina).

La cerimonia di inaugurazione, che si è svolta oggi, lunedì 22 ottobre 2018 negli spazi del Palazzo dei Priori di Narni, ha visto la partecipazione della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dell’assessore regionale all’agenda digitale e all’innovazione, Antonio Bartolini, del sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, degli amministratori dei comuni coinvolti nel progetto ed i rappresentanti di Umbria Digitale, partner tecnologico di DigiPASS.

“L’iniziativa si inserisce in un progetto regionale finanziato con i fondi del POR FESR 2014-2020 che ha previsto per gli interventi co-progettati con i Comuni, un finanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro – ha affermato la presidente Marini-. Il tema del superamento del divario digitale è stato un tema fortemente chiesto dall’Europa alle città e alle Regioni e noi lo perseguiamo coinvolgendo le amministrazioni comunali a cominciare dall’individuazione di tutte le zone sociali e Comuni capofila che rappresentano un punto di partenza di questo progetto. Siamo convinti che la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, non debba in nessun modo allontanare i cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici e con l’avvio dei DigiPASS vogliamo garantire un processo democratico che non esclude nessuno”.

“Il servizio – ha proseguito la presidente – oltre che da tutti i privati cittadini, potrà essere utilizzato anche dalle scuole e dalle agenzie formative per organizzare negli spazi dedicati momenti di formazione, oppure dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi. Inoltre, le associazioni culturali e di volontariato dei territori potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi”.

“Sono previsti 12 punti nei vari ambiti territoriali – ha sottolineato l’assessore Bartolini precisando che “i DigiPASS hanno la funzione di attuare il diritto di cittadinanza riconosciuto dall’art 3 della Costituzione secondo cui la Regione e i Comuni hanno l’obbligo di rimuovere gli ostacoli di sviluppo della persona. Oggi il digitale per molti rappresenta un’opportunità, mentre per chi non ha le giuste conoscenze, può rappresentare un ostacolo a rischio di emarginazione. Nei DigiPASS i cittadini potranno trovare figure formate a cui rivolgersi per essere affiancati nella fruizione di un nuovo servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, pagare on line il ticket, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, pagare una bolletta e molto altro. A queste funzioni si aggiunge anche l’attività di animazione e di aiuto all’innovazione del territorio. Inoltre – ha concluso l’assessore -, attraverso gli HUB programmati nei Comuni di Perugia e Terni si potrà creare un grande ecosistema digitale che permetterà il collegamento con le scuole, le imprese e l’università”.

“Il progetto DigiPASS Narni – ha affermato il sindaco Francesco De Rebotti – è stato realizzato nella sede di Palazzo dei Priori in pieno centro storico di Narni e attiverà, come da progetto, altre 11 sedi nei comuni della nostra zona sociale. Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori, a partire da quello di Narni, per una migliore e uniforme copertura del territorio, avranno tutti lo stesso modello organizzativo e saranno dotati di postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, monitor maxi per conferenze. In tutti gli spazi DigiPASS sarà possibile trovare un facilitatore digitale in grado di aiutare i vari interlocutori nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e nuove tecnologie. Il DigiPASS di Narni sarà inoltre dotato di una sala conferenze e di un’area co-working per ospitare, oltre ai cittadini e alle scuole, anche, aziende ed associazioni che hanno necessità operative di business o di comunicazione”.

Il sindaco De Rebotti ha ringraziato “tutto il personale del Comune, le aziende partner, Umbria Digitale e i professionisti che hanno collaborato al progetto, oltre alla Regione che ha dato al nostro territorio l’opportunità di entrare nella rete regionale dei Digipass.

Il DigiPASS Narni – ha concluso il sindaco – è frutto insomma di un lavoro di squadra alla cui regia ha operato l’Ing. Flori, dirigente del Comune di Narni, che ha saputo coniugare gli obbiettivi della Regione e le esigenze comunitarie, con le necessità del territorio narnese e del comprensorio dell’Umbria meridionale, che vedono in questa struttura anche una risposta di taglio turistico e informativo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!