Inaugurato il Festival del Medioevo, in presenza e in sicurezza - Tuttoggi.info

Inaugurato il Festival del Medioevo, in presenza e in sicurezza

Redazione

Inaugurato il Festival del Medioevo, in presenza e in sicurezza

Mer, 23/09/2020 - 14:10

Condividi su:


Insieme al sindaco Stirati e all’ideatore Fioravanti al taglio del nastro anche il sottosegretario al Mibact Anna Laura Orrico

E’ partita in sicurezza, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 e con la giusta dose di entusiasmo la 6^ edizione del Festival del Medioevo, inaugurata questa mattina (mercoledì 23 settembre) a Gubbio.

A tagliare il nastro c’erano il sindaco Filippo Stirati, il sottosegretario al Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo Anna Laura Orrico e l’ideatore del Festival Federico Fioravanti.

Location e regole

Il Festival del Medioevo quest’anno si terrà in Piazzale Frondizi, dove è stata allestita una tensostruttura pronta a ospitare gli iscritti alle sessioni convegnistiche, che si susseguiranno da oggi fino a domenica 27 settembre.

Il Festival è praticamente sold out, ci sono ancora però alcuni posti ed è possibile partecipare (questo il programma) presentandosi con mezz’ora di anticipo su ogni sessione, in modo da poter compilare tutta la documentazione legata alla normativa anti Covid.

Uno dei pochi Festival in presenza del 2020

Quello di Gubbio è uno dei pochissimi Festival in presenza del 2020, come sottolineato dall’ideatore Fioravanti: “Essendo Gubbio la ‘città dei matti’ abbiamo coltivato questa sana follia anche nei mesi in cui dar vita al Festival sembrava impossibile a causa del Covid. Si tratta di una ‘follia collettiva’, che ha messo insieme imprenditori, Comune, tutti coloro che hanno saputo crederci e hanno voluto metterci coraggio. Abbiamo accettato una sfida e oggi speriamo di vincerla, con la collaborazione di tutti”.

Il sindaco Stirati, nel portare i saluti della città al sottosegretario Orrico, ha parlato della presenza del Governo italiano all’inaugurazione del Festival come di “un motivo di grande prestigio, peraltro in un momento storico eccezionale di fronte al quale abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, confermando tutte le iniziative. Il Festival del Medioevo sta diventando uno dei tratti identitari della nostra comunità”.

Il tema di quest’anno, il Mediterraneo

Nel ringraziare anche i prestigiosi studiosi che si susseguiranno in questi giorni a Gubbio, il sindaco ha accennato al tema del Festival 2020: il Mediterraneo. “Un tema di straordinaria suggestione, crocevia di culture, lingue, identità e nel contempo in grado di evocare una straordinaria idea unitaria”.

A parlare del tema del Festival del Medioevo è stata anche la stessa sottosegretaria al Mibact Anna Laura Orrico: “Sono davvero felice di essere a Gubbio oggi, ad un Festival che racconta un’epoca estremamente affascinante da tantissimi punti di vista, letterario, storico e politico. E’ doppiamente un piacere per me essere qui quest’anno, in un’edizione che racconta il Mediterraneo come spazio di incontro e di vita, e non di morte come purtroppo troppo spesso accade oggi. La stessa politica in tutto questo ha enormi responsabilità, e solo guardare alla storia e ai suoi insegnamenti può aiutarci a non ripetere gli errori del passato”.

E’ stato uno dei più grandi storici mondiali, José Enrique Ruiz-Domènec, a tenere la lezione di apertura del Festival del Medioevo 2020, parlando del Mediterraneo come del “mare della storia”. Si proseguirà fino al tardo pomeriggio e fino a domenica sera, tra incontri, fiera del libro medioevale, spettacoli teatrali, sessioni speciali, i lavori di calligrafi e miniatori, visite guidate e dimostrazioni delle antiche arti medioevali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!