Inaugurato “Canti e Discanti - Umbria World Fest” con la presentazione delle mostre. Guarda le foto - Tuttoggi.info

Inaugurato “Canti e Discanti – Umbria World Fest” con la presentazione delle mostre. Guarda le foto

Redazione

Inaugurato “Canti e Discanti – Umbria World Fest” con la presentazione delle mostre. Guarda le foto

Gio, 26/07/2012 - 16:24

Condividi su:


Fa.Mu.

È stata inaugurata ufficialmente ieri l’undicesima edizione di “Canti e Discanti – Umbria World Fest”, con la conferenza di presentazione tenuta da Piter Foglietta, Elisabetta Piccolotti e Marco Pinna. L’assessore alla cultura Piccolotti ha esordito ringraziando Piter Foglietta per l’ottimo lavoro organizzativo svolto ed ha poi sottolineato la grande qualità delle quattro sezioni fotografiche che formano un viaggio attraverso i problemi della globalizzazione. In seguito, a prendere la parola è stato Marco Pinna, curatore della più attesa tra le mostre, quella che riporta gli scatti di 26 fotografi del National Geographic Italia. L’esposizione, intitolata appunto Italian Geographic 2011, ritrae 26 scatti, uno per autore, selezionati come i più rappresentativi dello stile dei collaboratori della rivista.
Nelle altre sale del secondo piano di Palazzo Candiotti dedicate alle foto, sono visibili altre due mostre: “11/3 Tsunami” con le immagini ritratte da Giulio di Sturco e “Amore mio di provincia” con gli scatti realizzati da Veronica Daltri. Al piano terra del palazzo, le foto sono di Paulo Siquera e Nadia Shira Cohen e la mostra che racconta svuotamento e successivo riempimento del lago d’Aral, si chiama “The lovely sea”.

“Canti e Discanti – Umbria World Fest” continua il suo viaggio ai confini del mondo e al centro della “Madre Terra”, ovvero il tema scelto per questa undicesima edizione. La sezione musica ha in programma per domani, venerdì 27 luglio, il nuovo spettacolo di Saba Anglana, cantautrice ed attrice di origini italo-etiopi, che prevede come special guest il cantautore romano Niccolò Fabi.
Insieme – i due si esibiranno alle 21.30 (ingresso 15 euro) presso la corte di Palazzo Trinci – racconteranno attraverso la musica i loro viaggi nel Continente antico. L'Africa di Saba e l'Africa di Fabi si sveleranno attraverso l'impegno delle loro reciproche esperienze di testimonials per campagne solidali a sostegno del diritto alla salute. Uno sguardo che si fa punto di vista personale, fondando però un territorio comune: quello dell'incontro e dello scambio, con la musica che segue, e diventa racconto.
Saba è nata in Somalia e cresciuta nel Paese di suo padre, l'Italia. Dopo importanti esperienze teatrali, televisive e discografiche, attraverso la musica decide di ricucire il filo spezzato con la terra di origine: il suo terzo album, “Life changaniysha” (La vita ci mescola), che conferma l'impegno dell'artista come testimonial Amref, racconta del viaggio che ha condotto l'artista in Kenya seguendo la rotta verso i villaggi ed i luoghi remoti che la maggiore organizzazione sanitaria in Africa sostiene aiutando migliaia di persone.
Fabi, invece, non ha certo bisogno di presentazioni. Inizia la sua esperienza musicale nella fervida Roma degli anni '90, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Riccardo Sinigallia, Federico Zampaglione. Il successo arriva nel ‘97 con la vittoria del Premio della Critica nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, grazie al brano “Capelli” che lo renderà celebre al grande pubblico. Ha all'attivo centinaia di concerti, i dvd “Live in Sudan” e “Parole di Lulù”, il progetto speciale “Violenza 124” e collaborazioni di vario genere, da duetti a colonne sonore. Nel 2011 ha pubblicato il singolo “Parole parole” cantato insieme a Mina, i cui proventi sono stati devoluti all’ospedale pediatrico di Chiulo in Angola. Sei album in tutto in una carriera quasi ventennale, Fabi nelle sue canzoni, in cui si trovano ironia, malinconia, distacco, si è evoluto dall’attenzione su di sé e sui sentimenti agli interrogativi sulla convivenza sociale.

Il festival, che andrà avanti fino al 29 luglio, è arricchito oltre che da musica e mostre fotografiche anche da proiezioni di documentari. Per la sezione “cinema e doc”, a Palazzo Candiotti, sempre venerdì 27 luglio verrà proiettato a partire dalle ore 21 “Grizzly Man” di Werner Herzog, uno dei migliori film naturalistici mai realizzati ed opera semplicemente straordinaria. Nell’estate del 1990 Timothy Treadwell si avventura in Alaska per vivere insieme agli orsi grizzly. Da allora vi fa ritorno ogni anno per documentarne da vicino le abitudini, sino al 2003 quando, insieme alla fidanzata, trova la morte proprio ad opera di quelle creature che credeva amiche. Alternando interviste e commenti alle stupefacenti immagini filmate da Treadwell, Herzog ha creato un documentario con immaginazione, dove un folle, delirante, misterioso ed eccentrico attivista-ecologista sfida la natura.

Sabato 28 luglio toccherà invece alla produzione dell’Umbria World Fest: “Terra di Mezzo, canti e incanti d’Umbria” è il titolo del lavoro che verrà presentato alle 21.30 presso la corte di Palazzo Trinci. Qui, il cantautore Massimo Liberatori e il fotografo Giovanni Galardini, racconteranno in uno spettacolo di musica e fotografia, la loro e la nostra terra. Il primo passo di un progetto, verso una “terra d’incontro”.
L’Umbria ascoltata vista come “Terra di Mezzo”, un incrocio di vie secolari, battute da elefanti, imperatori, consoli, un ponte tra i mari. La “Terra di Mezzo” vista anche come un luogo figurativo in cui si incontrano diverse sensibilità artistiche dell’Umbria che raccontano le emozioni del loro percorso artistico e della propria terra: i canti di Massimo Liberatori e gli incanti di Giovanni Galardini. Canti, suoni ed immagini di questa terra: storie di santi, pastori, guerrieri e briganti, sulle rotte migratorie degli uccelli e sui sentieri polverosi della transumanza. Storie che le generazioni tramandano.

foto: Marco Ferretti – Fabio Muzzi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!