INAUGURATI I GIARDINI "ALLE VITTIME DEL DOVERE" DI BORGO DI SPELLO. L'ABBRACCIO DELLA CITTÀ AD ANDREA ANGELUCCI - Tuttoggi.info

INAUGURATI I GIARDINI “ALLE VITTIME DEL DOVERE” DI BORGO DI SPELLO. L'ABBRACCIO DELLA CITTÀ AD ANDREA ANGELUCCI

Redazione

INAUGURATI I GIARDINI “ALLE VITTIME DEL DOVERE” DI BORGO DI SPELLO. L'ABBRACCIO DELLA CITTÀ AD ANDREA ANGELUCCI

Dom, 12/06/2011 - 09:30

Condividi su:


L’abbraccio di una intera città al suo giovane eroe, espressione del senso del dovere e del sacrifico per la sua Patria. Il maresciallo capo Andrea Angelucci rimarrà per sempre nei cuori di tutti i tantissimi cittadini che hanno partecipato ieri mattina alla cerimonia di riapertura e intitolazione dei giardini pubblici di Spello, immersa tra il rigore dell’Arma e la spontaneità dei canti dei bambini. “La presenza di un monumento in suo ricordo – ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – all’interno dei giardini pubblici vuole rappresentare il simbolo del suo sacrificio, un esempio per i tanti bambini che frequentano il parco. La comunità si è stretta in un abbraccio corale intorno ai genitori, al fratello ed alla compagna di Andrea, perché la sua storia è quella dell’Italia che crede nei valori e nei principi cardine della nostra Costituzione, una Patria che abbiamo il dovere di salvaguardare e lasciare ai nostri figli”.
Andrea era un giovane carabiniere investito e ucciso da un malvivente durante un posto di blocco il 1 ottobre del 2009: proprio ieri avrebbe compiuto 37 anni. “Questa cerimonia – ha affermato il comandante della legione carabinieri Umbria generale di brigata Claudio Curcio – consente agli spellani di ricordare un loro concittadino che ha servito la Patria ed è espressione del senso di giustizia e legalità, la stessa che dovrebbe essere patrimonio di ogni cittadino e non soltanto dell’Arma”. Ha aggiunto la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini: “Oggi (ieri per chi legge, ndr) è un giorno di festa per i bambini perché inauguriamo i giardini pubblici, ma anche un giorno della memoria, del ricordo di quel giovane cittadino che si è trovato a mettere in gioco la sua vita”.
Il sindaco ha consegnato alla famiglia Angelucci una medaglia attribuita dalla Presidenza della Repubblica, i genitori di Andrea, Dario e Rosella hanno consegnato a Gaia Mancini la prima Borsa di studio “Andrea Angelucci” assegnata allo studente della classe III della scuola secondaria inferiore dell’Istituto comprensivo Galileo Ferraris di Spello che nel corso dell’ultimo triennio si è particolarmente distinto per comportamento e merito.
La commozione della cerimonia è stata interrotta dall’Inno d’Italia cantato dai bambini delle classi IV della scuola elementare, ed è proseguita all’interno dei giardini di Spello con il taglio del nastro e lo svelamento della stele in pietra rosa del Subasio dedicata ad Andrea Angelucci realizzata dallo scultore Pierluigi Fuso che ben incarna il legame tra la figura di Andrea, i valori e la storia dell’Arma dei Carabinieri e l’identità di Spello. Le autorità hanno poi visitato i giardini pubblici ed ammirato la fontana centrale realizzata da Andrea Roggi raffigurante l’umanità che, stretta per mano, volge lo sguardo all’infinito ed è guidata dai valori di pace e fratellanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!