INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA MATERNA "INNAMORATI". FOTO - Tuttoggi.info

INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA MATERNA “INNAMORATI”. FOTO

Redazione

INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA MATERNA “INNAMORATI”. FOTO

Mer, 12/12/2007 - 14:55

Condividi su:


È stata inaugurata stamattina la nuova Scuola Materna “Innamorati” di Borroni. La benedizione del vescovo cittadino, Arduino Bertoldo, ha dato il saluto ai presenti. Una struttura all'avanguardia con istallazione del fotovoltaico, impianti termici a pavimento e legno lamellare di copertura. Un costo di circa 1milione di euro, di cui 52mila spesi per l'impianto fotovoltaico. L'energia solare prodotta in eccesso (potenza di picco 6kW) viene rivenduta. Sala mensa, grande salone centrale, due classi, due bagni, piccola sala ‘studio', una stanza ricreativa con grandi finestre, il giardino con giochi che fa da perimetro alla costruzione. I bambini che frequentano la scuola sono 55, divisi in due sezioni e seguiti da quattro maestre e un ‘bidello'. Un esperimento di sicurezza ed economia, come sottolinea l'assessore con delega all'edilizia scolastica Giampiero Fusaro. Un edificio che è tutt'uno con la già esistente scuola elementare, comunicante tramite una palestra.Le maestre hanno spiegato che i bimbi hanno iniziato l'anno scolastico nell'edificio il 19 settembre, ma l'inaugurazione non poteva essere fatta prima perché il nuovo mobilio è arrivato pochi giorni fa.

Al taglio del nastro erano presenti le cariche istituzionali: il sindaco di Foligno, Manlio Marini, il vescovo della diocesi di Foligno Arduino Bertoldo, gli assessori Giampiero Fusaro e Salvatore Stella, la dirigente del secondo circolo didattico, Sandra Minciarelli, il presidente del Consiglio di Circolo, Damiano Duranti, Feliciano Baliani, il dirigente area lavori pubblici. Le parole del sindaco e degli assessori presenti hanno sottolineato che questa nuova struttura è autosufficiente, genera energia pulita ed è ottimo esempio educativo per i bambini. Certo, all'inizio dei lavori di costruzione dello stabile, circa 5 anni fa, qualche polemica non è mancata perché si sono susseguite diverse ditte costruttrici che hanno dato problemi proprio sulla realizzazione architettonica della scuola. I controlli degli ingegneri responsabili e dei geometri sono stati garanti della odierna sicurezza. Un buffet con dolci, pizzette, bevande e caffé è stato offerto a genitori e presenti ed è stato regalato un piccolo panettone acquistato dall'amministrazione comunale dalla cooperativa Equosolidale.

(Tiziana Ferrieri)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!